Occhio alla tempesta artica sull'Italia, ecco la neve, ma il meteo migliora nel weekend
I fiocchi potrebbero arrivare fin sulle pianure, possibili fasi di pioggia mista a neve
MILANO - Il freddo artico ha raggiunto l’Italia, portando con sé un’intensa ondata di maltempo e le prime nevicate. Piogge abbondanti interessano il Centro-Sud, mentre raffiche di vento superiori ai 110 km/h stanno sferzando l’arcipelago toscano e l’Appennino settentrionale. Sulle Alpi occidentali sono attese nevicate copiose, con la quota neve in calo: tra oggi e domani i fiocchi potrebbero raggiungere anche le pianure di Piemonte e Lombardia, coinvolgendo città come Torino e Milano con possibili episodi di pioggia mista a neve.
Il maltempo non darà tregua fino a venerdì, quando è previsto un ulteriore rinforzo dei venti, stavolta dai quadranti meridionali. Situazioni critiche sono attese sulla Liguria di Levante e lungo le coste toscane, dove si prevedono mareggiate con onde alte fino a 8 metri. Nel frattempo, il Sud e le Isole Maggiori dovranno fare i conti con rovesci e temporali intensi.
Secondo la Protezione Civile, il peggioramento è partito dalle regioni del Nord-Ovest, con nevicate a quote basse già dalla notte. La perturbazione si sta ora spostando verso le regioni centrali, accompagnata da venti da forti a burrasca su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio, causando ulteriori mareggiate sulle coste esposte. Temporali si stanno intensificando su Emilia-Romagna e Toscana settentrionale.
Per il weekend si intravede un miglioramento: l’alta pressione tornerà sul Mediterraneo, riportando maggiore stabilità atmosferica. Tuttavia, il gelo persisterà, con temperature sotto lo zero nelle pianure del Nord durante la notte e le prime ore del mattino.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo