16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024possibili temporali

16 agosto 2024

Montebelluna

“Cammina per sognare” sul Montello a Volpago

Organizzata dall’Associazione “Il Sogno di Stefano” impegnata ad aiutare i tanti bambini malati di rene

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Montello

VOLPAGO DEL MONTELLO – “Cammina per sognare” è la camminata di dieci chilometri in programma per domenica 2 ottobre alle 9 a Santi Angeli del Montello. Organizzata dall’Associazione “Il Sogno di Stefano” che per questo evento si avvale della collaborazione della comunità di Santi Angeli e del Gruppo Podistico Povegliano, prevede il ritrovo dei partecipanti nel piazzale della chiesta. La manifestazione si tiene in concomitanza con la sagra parrocchiale di Santi Angeli. “Citroviamo per una camminata che regala sorrisi ai piccoli malati di rene e a chi partecipa – precisano gli organizzatori -. Un bel giro nel Montello a contatto con la natura e poi possiamo pranzare allo stand gastronomico tutti insieme, per condividere un momento tra amici”.

"Il Sogno di Stefano è un’associazione di volontariato nata nel Veneto il 28 maggio 2004 a fianco del centro di nefrologia, dialisi, trapianto e urologia pediatrica di Padova, e dal 2009 ha allargato la sua attività a livello nazionale e attualmente sostiene, oltre ai reparti di Padova, il reparto di nefrologia pediatrica presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna - si legge nel sito dell'associazione -. L’associazione, grazie alla volontà di genitori, medici, paramedici ed altri generosi volontari, è sorta per sostenere centinaia di bambini malati di rene, che vivono storie lunghe e spesso dolorose di malattia e ospedalizzazione. Il bambino che ha bisogno di un trapianto per continuare a vivere, presenta esigenze molto particolari: le malattie renali pediatriche con indicazione al trapianto sono croniche ed invalidanti e quindi inevitabilmente lasciano un segno indelebile nella vita delle famiglie investite.

Stefano, a cui è intitolata l’Associazione, dopo avere combattuto con forza e coraggio per molti anni una grave patologia renale, ha lasciato ai familiari e a tutti coloro che lo hanno curato ed amato la speranza che i bambini e ragazzi affetti da gravi malattie possano essere più fortunati traendo beneficio da nuove forme di diagnosi e terapia. Questa speranza è stata raccolta e fatta propria dalla nostra Associazione. L’obiettivo del Sogno di Stefano è quello di aiutare i tanti bambini malati di rene ad avere una vita normale, favorendo e promuovendo la ricerca scientifica ed impegnandosi a sostenere i bisogni logistici, educativi e psicologici dei bambini e delle loro famiglie. E di accompagnare e sostenere le famiglie con l’attività di volontariato che si svolge grazie all’impegno dei nostri volontari nei reparti di nefrologia e urologia pediatrica di Padova e di Bologna, considerato che il più delle volte le famiglie arrivano da molto lontano".


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×