27/08/2024poco nuvoloso

28/08/2024poco nuvoloso

29/08/2024sereno

27 agosto 2024

Castelfranco

“Sono sola, disperata e malata e ho l’incubo di trovarmi a vivere in macchina”

Il dramma di una donna di Castelfranco che non riesce a trovare casa pur potendo pagare fino a 900 euro al mese di affitto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

donna triste

CASTELFRANCO VENETO – L’analisi politica e sociale di Lucia Ammendolia, Coportavoce dei Verdi della Castellana, alla quale nelle scorse settimane avevamo dato spazio per un intervento sul caro affitti a Castelfranco Veneto ha proprio colto nel segno. Una signora castellana, infatti, le ha scritto disperata, confermando la difficile situazione delle locazioni in città, non solo per l'onerosità degli affitti ma anche per l'esigua disponibilità di alloggi sul mercato, raccontando la sua storia drammatica. Pur avendo la disponibilità economica non riesce a trovare un'abitazione e ora che la casa in cui vive non sarà più disponibile non sa a che santo votarsi per avere un tetto sulla testa: una situazione tragica se si pensa che ha anche dei problemi di salute tutt'altro che trascurabili. Ma ecco cosa le ha scritto, quella che a tutti gli effetti sembra la vittima di un’ingiustizia.

“… vivo a Castelfranco da 33 anni e sempre in affitto. Nella casa in cui mi trovo adesso sono da 9 anni ma devo lasciarla… ho ricevuto la lettera dell’avvocato il 16 ottobre 2023 mentre mi trovavo ricoverata in ospedale per affrontare un intervento a Treviso a cuore aperto e sono stata dimessa dopo 3 mesi, da allora mi sono messa a cercare casa. Ad oggi mi ritrovo con una istanza di sfratto per finita locazione e nessuno che mi dà una casa. Posso pagare fino a 800/900 euro al mese, posso anticipare un anno di affitto, ho garanzia scritte dal datore di lavoro (da 18 anni sono segretaria di direzione…), mi conoscono tutti n piazza ma nessuno mi dà una casa. La prego mi aiuti a dare voce a questa ingiustizia. Mi ritrovo sola e disperata e invece di curarmi ho incubi di trovarmi a vivere in macchina cosa devo fare?”.

Sulla vicenda Lucia Ammendolia ha le idee chiare: “Al di là dei battibecchi politici, esiste un paese serio e molto preoccupato. Abbiamo tra le mani una bomba "sociale" che sta per esplodere e non ce ne stiamo rendendo conto. A seguito di un articolo su OggiTreviso, che riportava alcune mie affermazioni riguardo gli affitti e alla carenza cronica di alloggi a Castelfranco Veneto, mi arriva questa mail, che penso si commenti da sola. Come ho già detto alla signora, non ho nessuna possibilità di poterla aiutare in maniera concreta ma cercherò di starle vicino e seguire l'evolversi della situazione. Sperando sinceramente che possa trovare, nel breve, una nuova sistemazione. È una cittadina onesta, in più con problemi di salute e avrebbe diritto alla serenità. Viviamo tempi difficili, in cui la politica, in generale, dovrebbe cercare di costruire, prima di tutto, un dialogo ed un confronto costante con i cittadini, per capire di cosa ci sia effettivamente bisogno, per il bene di tutti”.


Leggi anche:

Caro affitti a Castelfranco: “Serve il recupero degli edifici sfitti o abbandonati” 

Foto di repertorio (sopra), copia della mail (sotto).


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×