Castelfranco, camperista toscana abbandona in Borgo Vicenza i rifiuti dopo la vacanza in città
Pizzicati anche diversi cittadini che avevano gettato rifiuti nelle aree riservate agli alluvionati
CASTELFRANCO VENETO – Ecovandali pizzicati a Castelfranco. La polizia locale, anche grazie ad alcune segnalazioni dei cittadini e dell’Ufficio Ambiente ha denunciato diverse persone per l’abbandono di rifiuti anche di grandi dimensioni. Nelle ultime settimane si sono verificati ben quattro distinti episodi di abbandoni consistenti, tutti nel centro cittadino, indignando non poco la popolazione: una catasta di rifiuti apparsa nottetempo in piazzetta Fusinato, un divano letto e tavolino nel bel mezzo del parcheggio della Stazione ferroviaria, un lascio in Borgo Vicenza ed i numerosi abbandoni abusivi da parte di uno svuota-cantine nel parcheggio dell’Ipsia. Gli Agenti della Polizia Locale si sono attivati per risalire ai responsabili verificando i sistemi di videosorveglianza risultati fondamentali unitamente al pattugliamento e al controllo.
In Borgo Vicenza le ricerche dell’autore dello sversamento sono arrivate sino in Toscana, avvalendosi della collaborazione dei colleghi della Polizia Locale di Montepulciano di Siena. Qui è stata rintracciata una turista che aveva trascorso una settimana in camper a Castelfranco Veneto lasciando al termine al suolo i rifiuti prodotti. Per lei è scattata la sanzione economica e la denuncia prevista per il caso. Nel parcheggio dell’Ipsia i controlli hanno individuato numerosi cittadini che approfittavano dell’area dedicata allo stoccaggio di rifiuti post alluvione hanno abbandonato rifiuti delle proprie utenze. Due casi i più eclatanti: con il favore dell’oscurità una donna aveva raggiunto l’area con la vettura colma di rifiuti (perfino un materasso caricato sul portapacchi dell’auto). Alla vista della pattuglia in servizio notturno ha abbandonato celermente l’area ma è stata raggiunta ed identificata.
Denunciato invece uno svuota-cantine che aveva liberato interamente un appartamento di un cittadino cinese in zona Bella Venezia. Previo compenso aveva svuotato tutto, compresi rifiuti speciali e calcinacci. L’autore dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti, deposito incontrollato di rifiuti speciali, accuse pesanti perché commesse a seguito di attività d’impresa. Pizzicati infine due fratelli che nel cuore di un pomeriggio agostano hanno pensato bene di liberarsi di una poltrona e di un tavolino gettandoli nel bel mezzo del parcheggio della stazione in Borgo Padova. Numerose altre sanzioni comminate per sversamenti di più modesta quantità elevate in via Toniolo ed in altre vie del centro cittadino. Per entrambi è scattata da denuncia, è stata emessa la sanzione prevista oltre al pagamento del costo di pulizia dell’area.
“Il contrasto agli ecovandali è un gioco di squadra – commenta l’assessore all’Ambiente, Mary Pavin – Istituzioni e cittadini devo collaborare per fermare quanti, in barba al senso civico, abbandona rifiuti, incuranti di tutto e di tutti. Ricordo che è necessario per l’utente che vuole liberarsi di oggetti in disuso o svuotare vani delle proprie abitazioni rivolgersi a Contarina onde evitare sanzioni sul penale in base alla nuova normativa”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo