“Terre di Giorgione – Start Up”
Convegno all’Accademico sullo sviluppo del turismo
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Focus sul turismo e sulle possibilità di sviluppo del settore con “Terre di Giorgione – Start Up”, convegno che l’assessorato alla cultura dedica ogni anno agli operatori economici del territorio.
L’appuntamento è per questa mattina, dalle 9 alle 13, in Teatro Accademico.
«L’esperienza dei convegni annuali sul turismo è iniziata nel 2010 per fare una riflessione su quanto poteva suggerire la straordinaria (e non ripetibile) esperienza del 500esimo del Giorgione – spiega l’assessore alla cultura Giancarlo Saran - Nel 2011 è stata lanciata l’idea de “Le Ville del Giorgione” e, dal 2012, si è cominciato a ragionare sull’ipotesi di mettere a sistema tutte le straordinarie unicità che possono regalarci la nostra storia, il nostro territorio, ovvero il progetto “Terre di Giorgione”, una delle prime proposte a livello nazionale di integrazione pubblico-privato, a promozione locale, in chiave turistico culturale».
Dopo i saluti delle autorità si inizierà con le relazioni. Ad aprire Mara Manente (Ciset – Cà Foscari Veenzia), seguirà un intervento di Luca Baldin (direttore consorzio Terre di Giorgione e Museo Casa Giorgione). «Abbiamo davanti delle sfide imperdibili, nel prossimi anni, per lo sviluppo della valorizzazione delle nostre comunità – afferma Baldin – a cominciare dal 2014, che sarà, per tutta la regione, l’anno di Paolo Veronese».
Quindi sarà la volta di Marco Michielli (presidente Federalberghi Veneto), Maurizio Cecconi (Villaggio Globale International) e Massimo Casolari (Studio Agorà). A conclusione una tavola rotonda con tutti i sindaci del territorio (Asolo, Altivole, Castello di Godego, Loria, Resana, Vedelago, Riese Pio X, Piombino Dese), coordinata dall’assessore Saran: “Un patto per lo sviluppo dei comuni della Castellana e dell’Asolano”.