Promozione turistica, fondato Terre di Giorgione
Nuovo consorzio che mette insieme istituzioni e imprese
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - E’ stato fondato, nei giorni scorsi, presso uno studio notarile di Castelfranco, il consorzio Terre di Giorgione.
“Si tratta di una sorta di distretto culturale, il primo nel Veneto – assieme ad una analoga esperienza che sta prendendo piede in Lombardia – afferma l’assessore alla cultura Giancarlo Saran – con l’obiettivo di creare le migliori sinergie tra pubblico e privato per la valorizzazione del territorio”.
In effetti, assieme a Terre di Franciacorta, questo realtà territoriale vuole, da un lato, mettere assieme soggetti diversi: amministrazioni comunali, imprese, commercio, strutture alberghiere e ristorazione, dall’ altro creare un effetto volano per ampliare visibilità e conoscenza di tutto quanto si muove sul territorio.
“Castellana e pedemontana sono già una sorta di museo diffuso – dice ancora Saran - Basti pensare che, all’ interno del circuito “Isola dei Musei” si muovono circa 100.000 visitatori ogni anno. Equivalenti a una Mostra di grande successo a livello nazionale, che però dura tutti e dodici i mesi e a costi praticamente zero”.
I soci fondatori sono 19. Del direttivo fanno parte, oltre allo stesso Saran (presidente), Gianluigi Contarin (Sindaco di Riese Pio X), Pierluigi Sartorello (Presidente Ascom), Roberto Dussin (Fondazione Villa Emo), Paolo Troncon (Direttore Conservatorio A.Steffani), Paolo Zanon (Dentro Centro), Marco Valletta (Istituto Alberghiero Maffioli). E’ stato nominato Direttore operativo Luca Baldin, del Museo Giorgione.
È già in corso la prima iniziativa: la mostra “5 x5”, dentro la Torre Civica. Partirà a breve un’opera capillare di coinvolgimento di altre realtà, a partire dai comuni della Castellana, su fino ad Asolo e Pedemontana.