23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Conegliano

“Tutti i giorni al lavoro senza auto”: una app per la zona industriale di Conegliano-Vittorio Veneto

Al via un progetto per promuovere la mobilità alternativa dei lavoratori

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

mobilità sostenibile conegliano

CONEGLIANO - L’Associazione Fiab Conegliano – Liberalabici presenta, in questi giorni, l’avvio di un importante piano di promozione della mobilità sostenibile per l’area industriale “Prealpi”, dislocata nei comuni di Vittorio Veneto e Conegliano, una delle più grandi della provincia di Treviso.

 

Il progetto della sezione locale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta consiste nella diffusione di una campagna di sensibilizzazione che mira a incentivare l’adozione di una mobilità alternativa per recarsi al lavoro, preferendo la bicicletta, il bus e la camminata in sostituzione dell’automobile. A sostegno delle attività informative è prevista anche la realizzazione di una nuova App che i lavoratori potranno utilizzare sul cellulare, allo scopo di migliorare le proprie abitudini di spostamento per i tragitti casa-lavoro, sfruttando la vasta rete di piste ciclabili che collega la zona industriale con le aree limitrofe e l’offerta del trasporto pubblico locale. L’applicazione aiuterà le persone a individuare i percorsi più sostenibili e vantaggiosi, aiutandoli a comprendere quanto ci si guadagna in benessere, sia personale che ambientale. Senza dimenticare il risparmio economico. Il primo passo è l’analisi dettagliata delle esigenze e delle consuetudini dei dipendenti, con la raccolta dei dati relativi agli spostamenti, la mappatura aggiornata delle piste ciclabili e lo stato dell'offerta di trasporto presente sul territorio.

 

La presidente di Fiab Conegliano – Liberalabici, Maura Pessot, ricorda: “Le linee guida internazionali ci raccomandano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno per spazzare via gli effetti della sedentarietà. Contrariamente a ciò che si può pensare, fare movimento ci consente di arrivare al lavoro con maggiore energia e molto meno stress. Non da meno, e lo constatiamo ormai tutti quotidianamente, l’ambiente ha urgente bisogno del nostro aiuto per essere tutelato. Ringrazio i due Comuni che hanno sposato l’iniziativa con il loro patrocinio, la MOM Mobilità di Marca e le prime aziende che stanno già collaborando con noi, per aver compreso l’importanza di operare questo cambio di abitudini che è l’espressione di un cambiamento culturale fondamentale.” I benefici della mobilità sostenibile per le imprese e per la collettività sono consistenti, vanno dall’impegno concreto di responsabilità sociale, al miglioramento del clima lavorativo, alla riqualificazione delle aree destinate alle soste dei veicoli, al decongestionamento del traffico urbano.

 

L’Associazione Fiab Conegliano – Liberalabici è a disposizione per incontrare le aziende che avessero interesse a partecipare al progetto e raccontarne i dettagli, è sufficiente contattare la segreteria al n. 371.6953237 o inviare un’email all’indirizzo di progetto pscl.report@gmail.com e, per conoscenza, a info@liberalabici.it. Bicicletta, autobus o a piedi: chi va a lavorare lasciando l’auto parcheggiata in garage vive meglio di chi non rinuncia alle quattro ruote e aiuta l’ambiente. OT

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×