2 giugno: a Treviso celebrazioni per i 75 anni della Repubblica
In piazza della Vittoria la cerimonia alla presenza del Prefetto Laganà e del sindaco Conte
| Isabella Loschi |
TREVISO - Domani, 2 giugno, l’Italia festeggia 75 anni dalla proclamazione della Repubblica italiana. Una giornata celebrativa nazionale dunque, istituita per ricordare appunto la nascita della Repubblica Italiana.
Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori imperiali. Cerimonie ufficiali si tengono poi su tutto il territorio nazionale. A Treviso Prefettura e Comune hanno organizzato, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti, una breve cerimonia celebrativa.
Il Prefetto Maria Rosaria Laganà e il sindaco Mario Conte, unitamente ad altre autorità, si ritroveranno domani alle 10.30, in piazza della Vittoria, per i tradizionali riti dell’alzabandiera e della deposizione delle corone dall’alloro al Monumento ai Caduti.
L’esecuzione “dell’Inno Nazionale” e del “Silenzio d’Ordinanza” sarà affidata a un giovane allievo della Scuola Secondaria di 1° grado Stefanini con indirizzo musicale di Treviso.