28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

22enne trevigiano muore in montagna

Leonardo Rizzo perde la vita per uno scivolone dovuto al ghiaccio

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

22enne trevigiano muore in montagna

CARBONERA - Un ragazzo di Carbonera di 22 anni ,Leonardo Rizzo,  é morto in un incidente di montagna probabilmente precipitando, a causa del ghiaccio, mentre in solitaria tentava l'ascesa del Castello di Moschesin nel gruppo del Tamer-Pale di San Sebastiano.
 

Il corpo del giovane è stato individuato e recuperato domenica mattina dagli uomini del Soccorso alpino con l'ausilio dell'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore.Il ragazzo aveva iniziato l'ascesa della cima sabato mattina, perfettamente attrezzato, ma con il passare delle ore, non dando notizie di sé ai familiari, era scattato l'allarme.
 

Domenica il ritrovamento del corpo, dopo che già nella notte da Agordo erano partite le squadre del Soccorso alpino, in un canalone a circa 2.000 metri di quota. Sulle cause dell'incidente l'ipotesi più accreditata è che il ragazzo, che calzava i ramponi, sia inciampato e scivolato sopra un salto di 50 metri, per poi rotolare 150 metri più a valle perdendo la vita.

 

Il giovane, durante la scalata, chiamava spess i genitori, per tranquillizzarli. Per questo, dopo ore di assenza di notizie, i genitori si sono disperati. Hanno chiamato i soccorsi, temendo il peggio. Paure che si sono rivelate reali domenica mattina, quando Leonardo è stato trovato senza vita.

 

Leonardo viveva in via Comisso a Mignagola di Carbonera. Lavorava da anni in un'azienda di Villorba specializzata nella produzione di climatizzatori e intanto frequentava le lezioni seriali all'Istituto professionale Giorgi di Treviso, per prendere il diploma. Aveva infatti, giovanissimo, abbandonato il Liceo Scientifico, per lavorare a tempo pieno, e essere indipendente economicamente.

 

Amante dello sport e della montagna, Leonardo frequentava la palestra e spesso faceva solitarie escursioni e scalate. La sua notizia ha lasciato tutti nel dolore: la famiglia, gli amici, la fidanzata Pamela, colleghi e compagni, ancora, non riescono a credere che Leonardo non c'è più.

 

La tragedia segue di poche ore un altro incidente, sempre nel bellunese, dove ha perso la vita un quarantenne trevigiano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×