07/10/2024pioviggine

08/10/2024temporale

09/10/2024nuvoloso

07 ottobre 2024

Italia

25 aprile "Lotta contro forme di fascismo ancora da vincere"

Per l'Arci, questa data non è memoria, ma attualità

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

25 aprile

ROMA - "Per noi 25 Aprile non è solo memoria, ma attualità. E' il fiore del partigiano che ogni anno torna a dischiudersi": così, in una nota, l'Arci commenta la ricorrenza di domani e rende note le iniziative che ha organizzato in tutta Italia in collaborazione con l'Anpi e altre associazioni.

 

"Il 25 Aprile è davvero una data particolare. Più ci si allontana da quel giorno del 1945, quando diventò definitiva la liberazione dal nazifascismo, più quella data diventa attuale e si carica di moderni significati. In realtà la lotta contro tutte le forme di fascismo è ancora da vincere nella nostra Europa: basti pensare ai movimenti filonazisti, razzisti, xenofobi che infestano con le loro azioni violente il nostro Continente, al riproporsi di culture negazioniste e di esaltazione della violenza. Basti pensare ai comportamenti e ai provvedimenti di alcuni governi come quello dell'Ungheria".

 

La crisi economica che scuote l'Europa, secondo l'associazione, può essere un "detonatore per tutte le tendenze egoistiche e fascisteggianti, razziste e contrarie all'accoglienza dei migranti e delle minoranze" e la crisi delle istituzioni nazionali, in assenza di una vera Europa politica, può assumere l'aspetto regressivo del restringimento della democrazia e dei diritti. "Solo attraverso una partecipazione diffusa e convinta alle tante lotte per i diritti e per l'eguaglianza sociale, costruendo luoghi di confronto aperti e promotori di dialogo ed innovazione sociale, potremo contrastare questa deriva" affermano. Le principali iniziative saranno domani a Genova, Sassari, Bologna, Lecco e Viterbo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×