4 modi per avere dipendenti più felici in ufficio
Dagli ultimi studi è evidente che avere dei dipendenti più felici, aiuta a migliorare la produttività e la qualità del lavoro. Un ambiente a misura di lavoratore è più facile da creare di quanto si possa pensare poiché bastano piccoli accorgimenti, come quelli elencati di seguito.
Concedere maggior flessibilità sull’orario d’ufficio
Un modo per venire incontro alle esigenze dei lavoratori è concedere un orario di lavoro più flessibile. Per esempio, al mattino ognuno può scegliere quando arrivare, se fare la pausa pranzo oppure no e uscire dal lavoro di conseguenza. È un modo che permette al lavoratore di incastrare meglio i suoi impegni giornalieri e fare tutto senza correre da una parte all’altra della città, riducendo lo stress e la deconcentrazione in ufficio. Cambia davvero poco perché comunque ogni lavoratore fa le sue ore giornaliere ugualmente, con l’unica differenza che non tutti entrano ed escono alla stessa ora.
Fornire prodotti brandizzati
Per far sentire i lavoratori dipendenti come una parte fondamentale dell’ufficio, ci vogliono anche piccole attenzioni come i prodotti con logo. Per esempio, carta e penne per l'ufficio sono prodotti che possono esser facilmente brandizzati per aumentare le fidelizzazione. Lo stesso vale per tazze e borracce che aiutano anche a ridurre l’uso di prodotti usa e getta. Si tratta anche di un trucchetto per fare un regalo, come quello di Natale, a tutti i dipendenti e dimostrare loro che sono importanti e apprezzati.
Creare spazi di condivisione
In ogni ufficio dovrebbero esserci degli spazi dedicati alla condivisione e alla pausa. Nei momenti di piccolo svago lontani dalle scrivanie, i dipendenti si rilassano e ricaricano le energie. A molti dirigenti potrebbe sembrare tutto tempo sprecato al lavoro ma un dipendente che non può prendersi una pausa diventa frustrato, arrabbiato, improduttivo. Inoltre, da due chiacchere davanti a un caffè caldo con la collega dell’ufficio accanto possono nascere alcune idee valide per il lavoro. Oggi tanti luoghi di lavoro non hanno solo una macchinetta per il caffè per la pausa, ma anche un bel salottino con anche tavoli e sedie per consentire di consumare un pranzo veloce in ufficio senza per forza andare in mensa, al ristorante o al bar perdendo tempo.
Organizzare eventi aziendali e formativi
Per migliorare l’umore in ufficio e attivare altri processi positivi, è indispensabile organizzare eventi aziendali e di formazione. Gli eventi aziendali spesso hanno come scopo la socializzazione tra i dipendenti che, imparando a conoscersi meglio, diventano un vero e proprio a team pronto per lavorare insieme. Gli eventi formativi sono invece giornate in cui l’azienda forma i suoi lavoratori e dà nuove skills spendibili sul lavoro. Possono intervenire i capi ufficio per parlare di nuova organizzazione, tecnici digitali per trattare di nuove tecnologie ma anche esperti esterni che danno una ventata di aria fresca. Ovviamente, negli eventi aziendali più strutturati ci possono esser entrambi i momenti di formazione e poi di socializzazione, come quelli che vanno molto di moda nelle grandi multinazionali.
articolo pubbliredazionale