29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

4378 scatole di Natale in tutta la Marca alle persone in difficoltà

Nel Montebellunese ben due furgoni dell’Associazione Amici della solidarietà

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Pacchi di Natale, Associazione Amici della solidarietà

MONTEBELLUNA - “Pacchi dono” come un segno della vicinanza alle persone in difficoltà. La campagna lanciata sui social ha avuto un importante successo chi ha voluto aderire consegnava nei siti di raccolta un dono che contenesse qualche cosa di caldo, qualche cosa di dolce qualche cosa che facesse sognare indirizzato a bambino\uomo \ donna - il successo del iniziativa ha permesso di rispondere alle esigenze di numerose associazioni della Marca.

 

“Da un progetto che è partito in sordina si è aperto un nuovo orizzonte, abbiamo riscoperto il senso del bene e del donare senza riserve. Siamo stati travolti da brividi di nuove energie, che ci hanno inondati d'amore e di bellezza. Ogni scatola consegnata è stata per noi una vera rinascita del cuore. Che dire 4378 scatole di Natale hanno riscaldato l'intera provincia. Grazie” spiegano i promotori del iniziativa coordinata da “Aps. Up i sogni fuori dal cassetto di Treviso”.

L’Associazione Amici della solidarietà ha curato la distribuzione nel Montebellunese: due furgoni carichi di pacchi dono consegnati immediatamente alla protezione civile e alle associazioni in rete con il coordinamento montebellunese - nessuno escluso - e l’associazione la Gerla - Sono stati distribuiti due furgoni carichi di pacchi dono, “ partecipare a questa iniziativa, ci hanno fatto sentire la dolcezza del Natale e la tenerezza per giorni che fino alla befana potranno allietare anche con l’effetto sorpresa ad oltre 1000 persone della zona di Montebelluna” Dice Sara Mascarin di Amici della solidarietà, “con entusiasmo abbiamo risposo all’ iniziativa che mostra quanto le associazioni di volontariato e i cittadini di questo territorio vivano concretezza il dono gratuito e anonimo. La lettura di alcuni biglietti e la bellezza delle decorazioni dei pacchi dono, hanno sottolineato una magia del Natale che la pandemia non ha annullato”.

Al ricevimento dei doni, guardando questo prezioso carico, Pasquale Cananzi - ha ricordato le parole di don Tonino Bello - “Concedere uno spazio non vale, se non si sa offrire del tempo. Il tetto non copre: ci vuole un lembo di vita. La minestra non scalda: occorre un alito umano. Dare un letto non basta, se non si sa dare la "buona notte”. Dare il pane, ma anche il tempo, l'ascolto, la vicinanza. E sempre con molta umiltà. Non con l'atteggiamento di chi si sente un benefattore. Aggiungeva don Tonino "fate la carità in modo che i poveri ve la possano perdonare”

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×