18/11/2024velature sparse

19/11/2024nubi sparse

20/11/2024poco nuvoloso

18 novembre 2024

Treviso

4passi Festival: migliaia di visitatori a Treviso per la 18esima edizione

Santa Caterina sold out per gli incontri con gli autori e igliaia i visitatori all’area 4passi tra Loggia dei Trecento e piazza Indipendenza: a Treviso la sostenibilità è d

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

4 passi

TREVISO - Si è conclusa oggi, lunedì 18 novembre, con la replica dello spettacolo “400” di Beppe Casales riservata alle scuole superiori, l’edizione numero 18 di 4passi Festival, che ha confermato l’attenzione del pubblico trevigiano, e non solo, ai temi della sostenibilità, ambientale e sociale. Oltre 30 gli eventi in agenda tra gli appuntamenti della settimana e quelli del weekend, molti dei quali già sold out ancora prima dell’inizio della manifestazione, raccogliendo un pubblico eterogeneo di tutte le età e rispettando le promesse dell’edizione 2024: quello di far dialogare le generazioni e di costruire rete con associazioni, fondazioni, cooperative, scuole e cittadini che a vario titolo si impegnano per la cura delle persone e del pianeta.  

 Si chiude con un bilancio più che positivo la 18esima edizione del Festival sull’economia solidale e sostenibile di Treviso, in programma dall’11 al 18 novembre, ormai consolidata nella formula che da quattro anni la vede protagonista nel centro storico della Marca. Grandissimo successo di pubblico per l’area 4passi allestita tra la Loggia dei Trecento e piazza Indipendenza, visitata nelle giornate di sabato e domenica da migliaia di persone. Solo agli incontri con gli autori, tutti ospitati nella sede di Santa Caterina, che per il secondo anno si conferma una delle due sedi principali della manifestazione, hanno preso parte più di 650 persone. Circa 450 i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle attività a loro dedicate – TedEx Salon, laboratori e spettacoli –, a cui si aggiungono 360 famiglie coinvolte nelle proposte laboratoriali svolte nel weekend. Oltre 120 i partecipanti ai laboratori per gli adulti e alle degustazioni e un migliaio gli spettatori degli spettacoli proposti in centro nel fine settimana. Come sempre 4passi conferma anche la straordinaria capacità di fare rete con le realtà del territorio: 20 le collaborazioni con associazioni, fondazioni ed enti culturali trevigiani e veneti. Uno sforzo organizzativo reso possibile anche grazie al lavoro di un centinaio di volontari e volontarie. Molto apprezzato anche per il “Contest per GIF Animate” realizzato in collaborazione con Treviso Comic Book Festival, Treviso Audiovisual Festival e CentroMarca Banca, con tre vincitori – Caterina Favaro, residente a Istrana, Laura Menis e Promise Edoziogor – e ben due menzioni speciali: Alice Berti e  Marco Dal Prà.  

“Due sono i temi che hanno avuto un ruolo centrale in questa edizione e che meritano di essere approfonditi, partendo dal basso e costruendo alleanze con le istituzioni: il ruolo delle donne nella società e la demografia – racconta Valentina Tomio, direttrice di 4passi Festival –. Per quanto riguarda la prima tematica, è emersa fortissima la necessità di un impegno collettivo per una reale inclusione e contro la violenza di genere, come hanno dimostrato il partecipatissimo incontro con Vera Gheno, l’emozionante sfilata in collaborazione con “La Forza in Passerella” e la testimonianza di Isabel Teleguario, arrivata dal Guatemala a Treviso per 4passi. Una presenza che conferma anche l’importanza di uno sguardo internazionale del festival e l’impegno del commercio equo per l’empowerment femminile. Sul tema della demografia, l’analisi del prof. Rosina evidenzia uno scenario difficile, che non può più non considerare i giovani come elemento centrale della società. Per contro, lo straordinario numero di giovani presenti agli incontri dutante tutta la settimana è incoraggiante, e la voglia di mettersi in gioco di grandi e piccini nei laboratori, degustazioni, passeggiate dimostrano un desiderio crescente di essere protagonisti”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×