60 gattini in cerca di casa
Domenica 16 settembre, una giornata per gli animali
CONEGLIANO - Adottare un cane, o un gatto. Prendersi cura di un piccolo grande amico. Un impegno, una soddisfazione, un'occasione da cogliere il prossimo fine settimana a Conegliano. L'Enpa infatti, come ogni anno, organizza all'interno dell'Expo, una giornata dedicata agli animali abbandonati. Lo scopo è quello di dare loro una speranza, una famiglia, l'amore che gli è stato tolto.
"Come tutti ben sappiamo la piaga degli abbandoni è una ferita che stenta a rimarginare - ricorda Adriano De Stefano, presidente dell'Enpa Treviso - tuttavia, sembrerebbe che la curva degli abbandoni dei cani stia lentamente scendendo ma sono ancora troppi. In particolare si sta accentuando l’abbandono delle cucciolate, mai così numerose. A ciò si aggiunge l’altra faccia della medaglia, quella nascosta che riguarda i gatti, dove gli abbandoni non vedono tregua e i numeri sono da capogiro.
“Gli abbandoni non vedono tregua e i numeri sono da capogiro
”
Abbiamo avuta una stagione di abbandoni incredibile, telefonate di ritrovamenti quotidiani per tutta l’estate, ed anche in questi giorni, con la seconda o terza cucciolata di appena nati. Ne abbiamo raccolti, curati, sfamati oltre un centinaio, molti hanno già trovato una nuova casa ma ne abbiamo quasi un sessantina (tutti splendidi) che cercano ancora una famiglia".
Cane salvato dalle Perraras
E è (anche) per incentivare le adozione che domenica 16 settembre a Conegliano nei giardini di V. le Garibaldi, si terrà la sesta “Festa del Bastardino”. Manifestazione organizzata dall’Enpa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La giornata è ormai un classico appuntamento per gli amanti degli animali e quest’anno vedrà una rappresentanza di cani salvati dalle orribili perraras spagnole, oltre alla classica sfilata del Bastardino aperta a tutti. Il programma della giornata è illustrato nel volantino allegato. Durante l’intera manifestazione sarà possibile avvicinarsi al tavolo informativo dell’Enpa per porre qualsiasi quesito, iscriversi all’associazione, fare donazioni ecc.; ci sarà anche uno stand gastronomico con squisiti prodotti senza ingredienti animali o di origine animale.
Nella giornata è prevista una pesca di beneficenza per consentire all’Associazione di raccogliere i fondi necessari per il sostentamento e cura degli animali abbandonati che sta ospitando e per la realizzazione della nuova sede ai Campidui che consentirà di lavorare ancora meglio. Il clou della manifestazione sarà ovviamente la sfilata del Bastardinoalla quale tutti possono partecipare con il loro amico a quattro zampe, se in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina.
Sfilata canina
"L’altro aspetto che vorremmo sottolineare - continua De Stefano - è la chiusura della campagna europea Stop Vivisection, che ha l’obiettivo di raccogliere un milione di firme in tutti i paesi UE contro la scandalosa direttiva sulla vivisezione votata a Strasburgo due anni fa e ora in via di recepimento nei 27 paesi, Italia compresa. Con l’occasione, chi non l’ha ancora fatto, potrà aderire firmando al nostro tavolo per esigere che la Commissione europea abroghi questa direttiva".