29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Yang ha la leucemia felina e rischia di passare la (breve) vita in gattile. Dada è un cucciolo con un occhio solo

L’Enpa si prende cura dei gatti abbandonati, incidentali, malati. E, causa caro-bollette e caldo anomalo, il problema degli abbandoni cresce

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

dada

Dada

CONEGLIANO - Yang è una gatta con la leucemia felina, Dada un cucciolo con un occhio solo. Sono due dei 600 gatti che l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), ogni anno, raccoglie, accoglie, cura e dà in adozione. E l’abbandono degli animali è un problema che, in questo periodo, si fa sentire come non mai. Il caldo anomalo e l’aumento dei prezzi dei generi di prima necessità hanno stravolto anche la vita dei gatti. “Il periodo del calore si è allungato - spiega Paolo Mumolo, volontario del gattile Enpa di Conegliano - Quest’anno siamo ancora in emergenza cucciolate, e andremo avanti probabilmente fino a dicembre, mentre di solito le ultime cucciolate si avevano a settembre. Poi, oltre ai gattini appena nati che vengono abbandonati, abbiamo a che fare con animali accidenti o malati che ci vengono consegnati dal servizio veterinario dell’Ulss, oltre che con animali che le famiglie non riescono più a mantenere: il costo elevato del cibo e delle bollette sta mettendo in difficoltà le persone, e per alcuni anche mantenere un gattino è diventato troppo impegnativo”.

Yang

“Adesso abbiamo una trentina di animali al gattile di Conegliano - riferisce Paolo - solitamente nel giro di un mese vengono dati in adozione, dopo essere stati vaccinati e sverminati. Ma da 5 mesi abbiamo in stallo una gatta, Yang, che nessuno vuole. E’ una bellissima gatta bianca che purtroppo è malata: ha la leucemia felina. Una patologia contagiosa per gli altri gatti, e che probabilmente non farà vivere a lungo Yang. Sarebbe triste, però, che la gatta passasse la sua (forse breve) vita in gattile: è affettuosa, ha bisogno di amore, e ora sta chiusa in una stanza sola, per non contagiare ovviamente gli altri animali”. Un altro cucciolo consegnato all’Enpa dal servizio Ulss è Dada, gattino di 2 mesi e mezzo con un occhio solo. “Il piccolo sta bene - spiega Paolo - anche se ha un occhio in meno vede, gioca, è in cerca di una famiglia. E’ spulciato e vaccinato. Unico, anche!”.

 

Paolo sottolinea l’importanza della collaborazione tra l’Enpa e l’Ulss, che dura da anni: “Quando si trova per strada un animale accidentato si può chiamare il servizio veterinario del comune di Ponzano, che però è attivo solo la mattina. Al di fuori di questo orario si allerta il 118 e ci si fa passare il servizio veterinario. L’animale viene preso in carica dall’Ulss, portato presso le cliniche che lo curano e, se non viene reclamato dal proprietario, entra in gattile per concludere la terapia e trovare una famiglia”.

 

Presso la struttura Enpa di Conegliano ora ci sono 30 gatti. Sessanta volontari, a turno, si occupano di loro e in un anno, in media, vengono portate a termine 600 adozioni. “Ciò che cerchiamo di fare come Enpa - spiega Paolo - oltre a salvare i gattini, è sensibilizzare la gente sull’importanza della sterilizzazione. Se si attuasse di più non avremmo cucciolate abbandonate negli scatoloni (ci è successo appena un mese fa) e in giro”. “Per fortuna - conclude Paolo - la gente viene spesso, su appuntamento, a vedere i gattini e con facilità troviamo loro una casa. Yang, che è malata, è l’unica che è con noi da tanto tempo, ma se qualcuno la volesse assicuriamo che ha tanto amore da dare. Anche se, purtroppo, forse poco tempo per darlo”.

Info adozioni (solo WhatsApp): 327 6393003

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×