Grosso incendio in un’azienda ittica: impegnati 35 vigili del fuoco provenienti da otto diversi distaccamenti
Le fiamme sono divampate ieri pomeriggio e le operazioni di spegnimento sono durate tutta la notte e proseguiranno anche oggi
ROVIGO - Un incendio ha devastato ieri pomeriggio un’azienda di lavorazione e confezionamento di prodotti ittici ad Ariano Polesine, in provincia di Rovigo. Il rogo è divampato intorno alle 15:00 e, all'arrivo dei soccorsi, aveva già coinvolto gran parte del capannone, causando una colonna di fumo visibile da diversi chilometri di distanza. Intervenuti sul posto, i vigili del fuoco hanno messo in atto un'importante operazione di spegnimento, supportati da squadre provenienti da Adria, Rovigo, Castelmassa, Codigoro, Ferrara, Piove di Sacco, Venezia e Verona. In totale, 35 operatori, con quattro autopompe, sette autobotti, due autoscale e due carri schiuma, sono riusciti a contenere l’incendio. Nel frattempo, l'intera azienda, che si estende su una superficie di oltre 10.000 mq, è stata evacuata.
Seppur gran parte dell'area produttiva, circa 7.000 mq, sia stata danneggiata dalle fiamme, le squadre di soccorso sono riuscite a mettere in salvo la parte amministrativa e uno dei magazzini contenenti prodotti finiti. Durante le operazioni, un ulteriore magazzino è stato coinvolto dal rogo: la parete perimetrale ha ceduto e, nel crollare, ha colpito dei serbatoi contenenti azoto, anidride carbonica e olio per le lavorazioni. A ora, l'incendio è stato circoscritto, ma alcuni focolai sono ancora attivi all’interno del corpo centrale dell’edificio. Le operazioni di bonifica proseguiranno anche oggi, con l’obiettivo di spegnere i restanti focolai attraverso la rimozione delle macerie. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento da parte dei tecnici dei vigili del fuoco.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo