95 MILIONI DI TAPPI SALTERANNO IN QUESTE FESTIVITÀ
Gli italiani non rinunciano ai buoni auguranti brindisi
![95 MILIONI DI TAPPI SALTERANNO IN QUESTE FESTIVITÀ 95 MILIONI DI TAPPI SALTERANNO IN QUESTE FESTIVITÀ](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/files/FOTO-TAPPO-SPUMANTE124.jpg?itok=1PPEozZR)
TREVISO - “Litri e litri di bollicine” vengono consumate tra Natale, Capodanno ed Epifania. Ma quanti tappi si prevede che salteranno in occasione delle festività? Secondo un’indagine condotta dalla CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, nel nostro Paese, 95 milioni.
Di questi, oltre 90 milioni sono di sughero, come confermano i partner della Campagna di promozione del sughero in Italia: se immaginassimo di metter in fila tutti questi tappi, dalla lunghezza media di 4,8 cm, raggiungeremmo circa 4.320 km, una distanza sufficiente a percorrere l’Italia da nord a sud più volte!
Ogni tappo di sughero per champagne e spumante è studiato secondo canoni tecnici che possano assicurare la migliore conservazione per vini di questa tipologia. Il diametro, per esempio, è generalmente più largo del normale proprio per sostenere la pressione data dal gas presente nel vino e assicurare, a ciascuna bottiglia, una performance impeccabile. Chissà se il più antico Champagne della storia, ritrovato dopo oltre 200 anni nei fondali del mar Baltico, sarebbe stato considerato “ancora perfettamente bevibile” se a conservarlo non fosse stato un tappo di sughero!