29/07/2024poco nuvoloso

30/07/2024poco nuvoloso

31/07/2024velature lievi

29 luglio 2024

Nord-Est

A4, approvato progetto nuovo svincolo e casello di San Stino 

Fedriga, arteria fondamentale, sarà sempre più sicura 

| Ansa |

| Ansa |

A4, approvato progetto nuovo svincolo e casello di San Stino 

SAN STINO DI LIVENZA (VENEZIA) - Con decreto del Commissario delegato per l'emergenza dell'autostrada A4, è stato approvato il progetto definitivo dell'intervento del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza, compreso nell'ampliamento della A4 con la realizzazione della terza corsia nel tratto del terzo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli - San Donà di Piave). Verrà costruito a cavallo tra i comuni di San Stino di Livenza e Annone Veneto: prevede un casello a 3 porte in ingresso e 5 di uscita, per una larghezza complessiva di circa 70 metri della linea di esazione.

L'avvio del bando di gara avverrà entro fine 2024 e sarà compreso in quello per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di allargamento dell'autostrada nel tratto tra San Donà di Piave e Portogruaro. L'approvazione del progetto ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità ed è stata avviata la procedura espropriativa per l'acquisizione delle aree interessate dai lavori. Conclusa positivamente anche la procedura di impatto ambientale al ministero dell'Ambiente, con alcune prescrizioni; tra queste il completamento della tangenziale "G.Pancino" e la costruzione di una rotatoria tra la strada provinciale 60 e via Fosson, nel comune di Annone Veneto.

L'A4 "è un'arteria fondamentale per la logistica e il turismo" ha detto il presidente del Fvg e Commissario per l'emergenza della A4 Massimiliano Fedriga, l'obiettivo è quello di "renderla sempre più sicura". "Il controllo diretto sulla società - ha aggiunto - ci consente di intervenire in tempi rapidi. Da qui anche la ricapitalizzazione della società, approvata nell'assestamento di bilancio, che porterà a soddisfare le necessità legate all'avanzamento dei futuri interventi". Obiettivo del progetto è "alleggerire il traffico autostradale dal centro urbano di San Stino di Livenza" ha spiegato il presidente di Autostrade Alto Adriatico Marco Monaco, "la prosecuzione dell'iter - ha concluso - dipenderà dalla proroga dello stato di emergenza e, quindi, dalla conferma della figura del commissario delegato".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×