18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Cronaca

Afghanistan, "ucciso il mullah Omar"

|

|

Afghanistan,

E' "stato ucciso" il mullah Omar, leader dei Talebani dell'Afghanistan. Lo riferisce l'emittente afghana 1TV che cita un funzionario governativo coperto da anonimato. Secondo la fonte, la notizia della "morte" del mullah Omar è stata "confermata" durante una riunione dei vertici della sicurezza.

Il mullah Omar, guida spirituale del movimento del movimento dei Talebani, era uno degli uomini più ricercati al mondo. Personaggio misterioso è completamente sparito dalla circolazione dalla caduta del regime dei Talebani (1996-2001) e negli ultimi tempi si sono intensificate le voci - mai confermate - sulla sua morte.

Lo scorso 15 luglio il sito web del movimento, il cosiddetto "Emirato Islamico dell'Afghanistan", ha diffuso una dichiarazione attribuita al mullah Omar in cui per la prima volta, dopo 14 anni di guerra, si annuncia l'apertura a colloqui di pace con il governo di Kabul, considerati "legittimi", ribadendo al contempo l'obiettivo di "porre fine all'occupazione delle forze straniere".

Per venerdì prossimo è previsto a Islamabad il secondo round di colloqui fra emissari dei Talebani ed esponenti del governo di Kabul per l'avvio del difficile processo di pace.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×