06/10/2024velature sparse

07/10/2024pioviggine

08/10/2024temporale

06 ottobre 2024

Oderzo Motta

Agricoltura 'green': metà aziende dell'opitergino utilizzano macchine a recupero

''In pratica viene abbattuto del 50 per cento l’uso di agro farmaci impiegati per ogni ettaro a vigneto''

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Agricoltura 'green': metà aziende dell'opitergino utilizzano macchine a recupero

ODERZO - Oltre il 50 per cento delle imprese agricole dell’Opitergino Mottense usa macchine a recupero in agricoltura. Il 70 per cento della superficie vitata sempre nell’Opitergino Mottense viene trattata con queste macchine di ultima generazione che hanno l’obiettivo di puntare sulla sostenibilità in agricoltura e ridurre in modo responsabile l’uso della chimica. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal: “Oggi più della metà di superficie vitata viene lavorata con macchine a recupero, in pratica viene abbattuto del 50 per cento l’uso di agro farmaci impiegati per ogni ettaro a vigneto.

Prosegue il nostro obiettivo di puntare con concretezza alla sostenibilità in agricoltura”. In merito il direttore Codato ha dichiarato: “Condifesa TVB è da sempre impegnato nell’offrire ai propri associati strumenti e servizi per la sostenibilità. In ambito fitosanitario tramite il Forum promuoviamo lo sviluppo e la divulgazione di nuovi prodotti con particolare attenzione a quelli con minor impatto sull’uomo e sull’ambiente. Con Vite in campo portiamo l’innovazione in campo per rendere sempre più efficiente ed efficace l’irrorazione della chioma abbattendo significativamente i quantitativi di agrofarmaci distribuiti”. Valerio Nadal: “Condifesa TVB ha "sposato" la causa per la sostenibilità da tempo e la portando avanti a tutti i livelli sia nelle fiere, convegni e incontri con le Istituzioni.

Siccome sappiamo che il vigneto è spesso oggetto di polemiche e viene additato come impattante perchè richiede diserbi e trattamenti fitosanitari noi come Condifesa TVB ci siamo proposti di ridurre l'impatto ambientale nella coltivazione della vite e per fare questo lavoro abbiamo stimolato le aziende produttrici di attrezzature per sviluppare una ricerca con l'obiettivo di mettere in campo macchine efficienti ed in grado di abbattere la chimica. Siamo arrivati all'ottimo risultato di aver ridotto tra il 30 e il 50 per cento i fitofarmaci e a livello di diserbanti abbiamo tecnologie (tipo scalzatori e macchine per la falciatura) in grado di sostituire al 100 per 100 l'uso di erbicidi. Ultime novità i ROBOT anche a trazione elettrica in GRADO di operare autonomamente in campo già presentati all'edizione 2021 di Vite in campo. Attualmente nella Marca e soprattutto nell’Opitergino Mottense siamo all'avanguardia rispetto a certi territori (Italia Nord e Centro) dove usano macchine che qui non si usano da almeno un ventennio

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×