Alessandro Di Turi è il candidato sindaco dei Dem a Volpago
"Tutti i cittadini sono inviatati a partecipare alla elaborazione di un programma e a candidarsi"
VOLPAGO DEL MONTELLO - Nilo Furlanetto, segretario del circolo PD di Volpago del Montello annuncia il candidato sindaco per le prossime elezioni comunali che si terranno quest'autunno. "Il 4 agosto si sono ritrovati coloro che hanno partecipato alla iniziativa “la Volpago che sogniamo” ed hanno individuato quale candidato Sindaco Alessandro Di Turi, residente a Volpago e impegnato nel Sociale, dando a questi il mandato di cercare di raccogliere attorno ai contributi pervenuti tutte le persone e forze politiche che in questi si riconoscono cercando di costruire un’unica lista unitaria: il progetto “la Volpago che sogniamo”, per avere una qualche possibilità di realizzarsi, ha bisogno ancora dei sogni e della disponibilità di tutte le Persone che desiderino fare qualcosa per la comunità di Volpago".
Il prescelto Alessandro Di Turi, classe 1966, si racconta brevemente: "Dopo aver frequentato il Liceo Ginnasio Manara Valgimigli di Montebelluna mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Padova. Ho fatto il servizio sostitutivo civile presso la Caritas Veneziana (Comunità il Gabbiano", S. Maria sul Mare-S.Pietro in Volta Pellestrina) e, dopo alcuni anni di attività quale praticante avvocato presso uno studio di Montebelluna, dal 1998 sono dipendente dell’Azienda ULSS n.8 di Asolo (ora ULSS n. 2 Marca trevigiana) ora assegnato all’unità operativa affare generali e legali. Attività di volontariato soprattutto nell’ambito della disabilità".
Ma se il candidato è stato stabilito viceversa per quanto concerne il programma il partito intende stilarlo con il contributo di tutti i cittadini da qui la proposta del segretario Furlanetto: "Il Circolo del Partito Democratico, sempre aperto a tutti i simpatizzanti anche non iscritti, ha proposto a tutti i Cittadini di partecipare alla elaborazione di un programma e a candidarsi pubblicando tutti i contributi pervenuti nella pagina del proprio sito. Pronti ad accogliere Persone ed idee, Vi aspettiamo con la possibilità di utilizzare per i contatti il cellulare 3409267638, l’indirizzo e-mail pdvolpago@gmail.com, o nella pagina del sito https://circolopdvolpago.wordpress.com/contact/ ".
La presentazione dell'iniziativa è anche però occasione di critica all'operato della maggioranza consiliare: "La Giunta Comunale ha consegnato in questi giorni in ogni casa il Giornale Comunale: nessuno spazio è stato dato alle Minoranze e alle altre Forze Politiche. Dal “bilancio di fine mandato 2016-2021” si percepisce la mancanza di un’idea di sviluppo in quanto fatto nei 5 anni trascorsi e per il futuro; vengono ignorate evidenti criticità, tra le quali:
* CAVE: gran parte del territorio comunale è stato distrutto dalle cave e sempre di più lo sarà, ma nel Giornale ci si limita a vantare che dalle escavazioni di ghiaia giungano entrate al bilancio;
* SUPERSTRADA PEDEMONTANA: nulla si dice dalla Giunta in scadenza sugli effetti che avrà la Superstrada. Non si pretende il rispetto dell’impegno alla gratuità per i Residenti da parte della Regione (smentito tre anni fa): senza il rispetto di tale impegno le strade ordinarie saranno ulteriormente aggravate e non liberate dal traffico;
* AREA BORSOI: un ettaro di territorio centrale all’intera area montelliana, può essere un volano di sviluppo, ma la Giunta non va oltre l’idea di piazza, ovvero di edifici destinati a restare vuoti;
* COLLEGAMENTI CON TREVISO: l’intero Comune è male e scarsamente collegato agli altri centri urbani, specialmente con Treviso: basterebbe allungare di due chilometri il capolinea, della linea 61 superando le resistenze sinora frapposte;
* ANTENNA WIND: la Frazione di Selva destinata ad avere in pieno centro un traliccio alto 34 metri per la telefonia cellulare, senza che la Popolazione ne sia stata informata per tempo come imponeva la Legge. Informazione tuttora carente sul sito alternativo che il Comune abbia proposto alla Wind.
Queste e molte altre criticità devono spingere le forze politiche alternative e tutti i cittadini interessati al bene di Volpago ad associarsi, al di là delle bandiere ed uniti dalle idee, per competere alle prossime elezioni".