Allarme aviaria, salta la "Fiera dei Osei" di Godega
L'evento salta a causa del focolaio di Vazzola scoperto a metà marzo
![Allarme aviaria, salta la Allarme aviaria, salta la](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/uccellino.jpg?itok=TMXPUpKj)
GODEGA DI SANT'URBANO - "La Fiera dei Osei di Godega, in programma per il 9 aprile, è stata annullata a causa del focolaio di aviaria scoperto a Vazzola il 16 marzo.
Verrà così a mancare un appuntamento attesissimo da tutto il settore, visto che quella di Godega è la fiera degli uccelli più importante del Veneto.
Tutto è cominciato il 16 marzo scorso, quando l'Uls ha disposto il sequestro e l'abbattimento di 200 tra fagiani, quaglie e starne dopo la moria di cinque volatili a causa dell'aviaria in un allevamento di Vazzola.
I protocolli regionali, in questi casi, prevedono che le fiere degli uccelli che si svolgono nel raggio di 10 chilometri dal luogo del focolaio vengano bloccate per 30 giorni: i locali della fiera di Godega di Sant'Urbano vi rientrano per poche centinaia di metri.
L'organizzazione ed il Comune stanno pensando ad una data alternativa, ma non sarà facile". A comunicarlo - in una nota pubblicata sul proprio sito - la Confu (Confederazione Ornitologica Nazionale Fiere Uccelli).