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28 marzo 2024

Conegliano

"Ancora una volta Report demonizza il Prosecco"

La protesta di Confagricoltura Veneto dopo la puntata andata in onda lunedì sera

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prosecco report confagricoltura

CONEGLIANO - A distanza di un anno la trasmissione Report torna con un reportage dedicato al Prosecco. "E lo fa nuovamente demonizzando i produttori e il loro lavoro" sostengono da Confagricoltura Veneto.

 

“Dispiace che anche stavolta si sia cercato in tutto il servizio di mettere in cattiva luce il Prosecco”, sottolinea Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto e Treviso, “nonostante il lavoro e gli sforzi che da parte di tutti si stanno facendo per arrivare a una sostenibilità ambientale.

 

Molte sono le cose che stanno cambiando: dalle normative più rigide che stanno imponendo le amministrazioni comunali, come le distanze minime tra i vigneti e le case, ai codici di autoregolamentazione varati dai Consorzi di tutela, che hanno portato anche al divieto di Glifosate, Mancozeb e Folpet a partire dalla campagna vitivinicola 2018.

 

Che tutto questo non venga colto dalla trasmissione di Rai 3 è un vero peccato”. Anche le associazioni di categoria, ricorda Giustiniani, stanno facendo la loro parte: “Confagricoltura Treviso ha finanziato il primo progetto per realizzare una varietà Glera resistente, frutto di una convenzione con il centro di ricerca Crea.Ve di Conegliano, che consentirà di arrivare a un abbattimento fino al 70 per cento di trattamenti.

 

Il progetto vede coinvolte 17 tra le maggiori cantine della terra del Prosecco con l’obiettivo di ottenere nuove varietà resistenti e di andare incontro alle esigenze del consumatore e del cittadino, che chiede una vitivinicoltura attenta alla tutela degli ecosistemi e delle risorse naturali. È uno sforzo economico importante, da parte di tutti, che testimonia la nostra attenzione per il territorio e la volontà di arrivare a un Prosecco biosostenibile”.

 

Giustiniani sostiene infine che la polemica sul nome Prosecco, rilanciata per il secondo anno da Report, sia sterile e poco attinente alla realtà: “Il Prosecco è nato qui, su queste colline, e il suo successo è dovuto al lavoro dei nostri vitivinicoltori, che hanno saputo esaltarne la qualità, facendolo diventare un brand di successo”.

 



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