04/12/2021nuvoloso

05/12/2021pioviggine

06/12/2021sereno

04 dicembre 2021

Vittorio Veneto

Annunciata la 39esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia

Quest’anno la Mostra sarà diretta dall’artista di origine messicana Gabriel Pacheco, e presenterà trenta illustratori, provenienti da differenti Paesi

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

illustrazione Gerda Dendooven

CONEGLIANO- Sabato 20 novembre, a Sarmede, verrà inaugurata la 39esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”, che proseguirà fino al 20 febbraio 2022. Quest’anno la Mostra sarà diretta e curata dall’artista di origine messicana Gabriel Pacheco, e presenterà trenta illustratori, provenienti da differenti Paesi, che si racconteranno nelle sei sezioni espositive.

 

La Mostra, nata nel 1983, deve la sua fondazione a Štěpán Zavřel, artista nato a Praga ma trasferitosi a trentasei anni a Sarmede, dove morì nel 1999. Da molti anni la fondazione a lui intitolata continua il suo lavoro, realizzando ogni anno la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia.

 

In merito alla mostra di quest’anno, Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel dichiara: “La Mostra nasce come luogo di incontro e confronto sull’illustrazione editoriale, in particolare sull’albo illustrato, ed è questo il senso che vuole mantenere, essere spazio di accoglienza di esperienze e visioni differenti per aprire riflessioni e proseguire il cammino insieme. Per questo stiamo già pensando all’edizione speciale per celebrare i quarant’anni di attività espositiva”.

 

Quest’anno al centro del percorso espositivo ci sarà Gerda Dendooven, illustratrice belga e autrice di numerose pubblicazioni per l’infanzia, già presente nella passata edizione della mostra. Nella sala a lei dedicata saranno esposte circa settanta opere, il cui stile estetico viene definito dal curatore Gabriel Pacheco “un mosaico espressivo pieno di vita.”

 

La Mostra sarà inoltre accompagnata da attività didattiche e ludiche, incontri, laboratori e approfondimenti sul tema dell’illustrazione contemporanea.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×