Aperta la “burela” tra via Caprera e via Marconi
L’apertura del passaggio pedonale con abbattimento della cabina Enel era stato annunciato un decennio fa
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Ultimati i lavori, rimosse le transenne: da oggi, martedì, la “burèla” – passaggio pedonale – che collega via Caprera a via Marconi, costeggiando il muro di cinta del Ceis, è percorribile.
Questo antico passaggio pedonale era stato a suo tempo tappato da una cabina dell’Enel. Un decennio fa, durante l’amministrazione Da Re nell’ambito del quarto stralcio del progetto “Visitando Vittorio Veneto” sostenuto anche da fondi regionali, era stato annunciato l’abbattimento di quella cabina, che si è materializzato solo a settembre 2023. Con la demolizione della struttura, Piave Servizi aveva dato corso alla posa della fognatura tra via Marconi e via Caprera. I lavori ora si sono conclusi e per la gioia dei residenti il passaggio è fruibile.
«Ieri – testimonia l’assessore Giulio De Antoni – ero passato ed i lavori erano stati terminati, quindi in queste ore il passaggio è stato aperto. La gente è rimasta contenta anche in vista della Festa della Madonna del Carmine che si celebra in questi giorni nella chiesa di San Giovanni. Per l’occasione è stata anche sistemata la piazza davanti alla chiesa».
Ancora nel 2015 il comune di Vittorio Veneto aveva realizzato la nuova cabina Enel, con struttura mascherata da lastre di acciaio corten per una spesa di oltre 26mila euro, nei pressi di quella vecchia da abbattere, demolizione arrivata a settembre per una spesa di 19mila euro. Aperto ora l’antico passaggio pedonale posto tra il Ceis e un’abitazione privata, a collegamento tra via Marconi (strada statale Alemagna) e piazza San Giovanni-via Caprera.
Apertura avvenuta nel giorno in cui si celebra la Madonna del Carmine, con appuntamenti liturgici nella vicina chiesa di San Giovanni. Oggi alle 18 rosario e alle 18.30 messa animata dalla Corale Femminile Vittoriese. Da giovedì 18 il triduo solenne: alle 18 rosario, alle 18.30 messa con pellegrinaggio delle parrocchie di Santa Giustina e Fadalto Val Lapisina. Il 19 alle 18 rosario, alle 18.30 messa con pellegrinaggio delle parrocchie di Costa e San Lorenzo. Il 20 alle 18 rosario, alle 18.30 messa con pellegrinaggio delle parrocchie di Serravalle e Sant’Andrea e animazione di InUnum Ensemble - Centro studi Claviere. Sabato 20 luglio dalle 21 alle 23 adorazione eucaristica silenziosa. Dalle 12 del 20 a tutto il 21 luglio indulgenza plenaria. Domenica 21 Festa della Madonna del Carmine con alle 10 la messa solenne animata dal coro Chiave di Sol della parrocchia di Santa Giustina, alle 18.30 i vespri e la processione.