15/12/2024nebbia

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Benessere

Arredare il giardino per vivere la casa al 100%

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Panchina e tavolo da giardino

Avere uno spazio all'esterno è sicuramente un vantaggio. Anche nei giorni in cui siamo più stanchi e non abbiamo voglia di uscire, possiamo comunque godere di uno spazio all'aria aperta. Ma per far sì che lo spazio esterno sia veramente utilizzabile, bisogna arredarlo nel modo corretto in base alle nostre esigenze. Secondo le dimensioni del nostro spazio esterno, possiamo pensare di suddividerlo in più zone. La zona pranzo e quella relax sono sicuramente le due parti immancabili in qualsiasi giardino che si rispetti.

Il giardino come estensione della sala da pranzo

Con i primi caldi e le temperature più miti è bellissimo poter mangiare all'aria aperta, che sia su un terrazzo o in mezzo al verde del proprio giardino. Questa area va strutturata in modo da trovarla sempre disponibile e deve avere determinate caratteristiche per far si che sia comoda. Per prima cosa ci dovrà essere un tavolo da giardino grande sufficientemente per accogliere il numero di persone della nostra famiglia più la possibilità di allungarlo o di acquistarlo già più grande, per poter ospitare i nostri ospiti. Se lo spazio è coperto come un patio o un terrazzo possiamo pensare ai tavoli in legno trattati per l'esterno, ma esistono tantissime varianti in materiali resistenti al sole e alle intemperie nel caso in cui dovremmo posizionarlo completamente all'aperto. Le sedie dovranno essere comode e non troppo ingombranti. L'ideale è prenderne qualcuna in più da ripiegare e mettere via se non servissero. Per godere tutta la giornata all'aria aperta sempre meglio allestire una zona coperta con un gazebo o un grande ombrellone, così da trovare riparo dal sole nelle ore più calde. Questa zona che può prevedere anche un barbecue o una zona per cucinare all'esterno, deve essere comunque quella più vicino all'ingresso in casa per evitare lungi spostamenti di vivande

La zona relax per godersi gli spazi aperti da mattina a sera

Ogni giardino che si rispetti deve prevedere una zona relax, anche piccola, ma dove potersi rifugiare per leggere un buon libro, ascoltare la musica o fare due chiacchiere con gli amici in visita. In questa zona si potrà inserire un divano con un tavolino basso o anche una classica panchina da giardino da adattare allo stile della nostra casa. Classiche in ferro battuto o moderne in materiali sintetici e con comodi contenitori al suo interno, renderanno sempre l'ambiente caldo e accogliente. In giardini di dimensioni più grandi può essere molto bello disporre più di una panchina distanziate tra loro, così da creare un percorso rilassante al suo interno. Anche in questo spazio dovrà esserci un tavolino basso o dei mobiletti dove poter poggiare una bibita o da usare per una merenda meno formale del classico pranzo a tavola. Se disponete anche di un armadietto potrete inserire al suo interno dei comodi cuscini da mettere sulla panchina o da usare anche come ulteriori sedute in terra. Per l'inverno aggiungete delle coperte da utilizzare quando le giornate si faranno più fredde ma in cui sarà ancora possibile godere dell'aria aperta.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×