18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Auto danneggiata per una buca sulla strada ma il Comune non paga: "Non ci sono testimoni"

La vittima: "Per farsi rimborsare bisogna viaggiare sempre in due?"

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Auto danneggiata per una buca sulla strada ma il Comune non paga:

Claudio Bottos

CASTELFRANCO - Auto danneggiata per una buca sulla strada ma il Comune non paga perché «manca un riscontro testimoniale diretto». La vicenda è accaduta a Claudio Bottos noto professionista che in città ha uno studio di consulenza aziendale. Nell’incidente l’auto ha subito danni tutto sommato contenuti, visto che la sostituzione dell'ammortizzatore anteriore destro gli è costata 165 euro ma oramai per Bottos è diventata una questione di principio e non intende demordere.

 

«Il titolo della storia potrebbe essere: come non fidarsi dei propri cittadini e spingerli, indirettamente, a dire bugie - esordisce Claudio, commentando il fatto che per essere risarcito dovrebbe portare dei testimoni oculari -. Ne deduco che per farsi rimborsare bisogna sempre viaggiare almeno in due, giusto? Basta saperlo cosi, se vi capita un problema come il mio, siete invitati, a quanto pare, a dichiarare il falso. Tanto avrete un amico/a disposta a dire che era in auto o in moto o che passeggiava con voi. Inoltre, mi si dice che avevo una guida imprudente, perché c'è il limite dei 50 Km orari. Io non li superavo, anche perché avevo un vecchio furgone davanti. Comunque fosse come dicono loro, a rigore di logica non serviva riparare subito la buca, perché se vai a 50 km ora non succede nulla».

La buca

Tutto è iniziato nel pomeriggio del 5 febbraio (la vicenda ha avuto tempo non celeri), quando in prossimità del civico 11 di via Picà, mentre stava guidando, Claudio sente un forte colpo sulla ruota destra. Si ferma e nota una buca profonda sull’asfalto. All’indomani segnala l’accaduto al Comune che l’8 febbraio ripara la strada e poi gli scrive indirizzandolo all’ufficio preposto al risarcimento. Nel frattempo, arriva la valutazione del meccanico sul danno. Le settimane passano e all’automobilista castellano viene notificato che la sua richiesta di risarcimento è stata trasmessa all'Allianz SpA: questo fine settimana è arrivata la risposta con il rifiuto a pagare.

 

Ma Claudio è un osso duro: «Comunque non finisce qui, perché via pec ho chiesto all'amministrazione: chi ha effettuato l'analisi tecnica con queste deduzioni; copia della relazione tecnica inviata all'assicurazione; copia della polizza assicurativa per capire come io, e quindi tutti voi cittadini di Castelfranco, sono/siamo tutelati dai rischi ai quali l'amministrazione ci sottopone a seguito della carente manutenzione delle strade e non solo. Vedremo la risposta che daranno … naturalmente sto valutando diverse opzioni».

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×