Avviato il censimento delle specie faunistiche lungo il fiume Soligo
L’incarico è stato affidato allo Studio Cassol di Sedico
| Tiziana Benincà |
PIEVE DI SOLIGO - A seguito di richieste pressanti e motivate da parte di diversi frequentatori dei sentieri lungo il Soligo, sempre più numerosi in questo periodo di pandemia, l’Amministrazione Comunale ha deciso di fare un rilievo di tutte le specie faunistiche presenti.
“Visti certi avvistamenti anche improbabili e per soddisfare la curiosità delle persone, abbiamo deciso d’iniziare un rilievo faunistico volto ad aumentare la conoscenza delle nostre specie animali che porta, necessariamente, ad un aumento di rispetto” commenta l’assessore Giuseppe Negri.
L’incarico è stato affidato allo Studio Cassol di Sedico con una comprovata esperienza nel campo, cui sono stati posti tre obiettivi: individuare anfibi, rettili e macro-mammiferi. In questi giorni è partita la ricerca di anfibi, per i quali bisogna uscire di notte; successivamente verranno creati dei luoghi di riparo per rettili e delle foto trappole per i mammiferi in punti chiave.
Al termine dei lavori, previsto per autunno inoltrato, verrà illustrato il materiale rilevato e si provvederà, eventualmente, ad una pubblicazione.
“L’invito che facciamo alla comunità è di fotografare qualsiasi avvistamento inviando la foto ad un numero che sarà pubblicato nel sito del Comune nei prossimi giorni, affinché tutti possano contribuire” continua l’assessore “Si raccomanda anche di non toccare le foto trappole o i punti di rifugio per i serpenti che verranno segnalati con una targhetta”.