24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La realizzazione del nuovo asilo di Pieve di Soligo procede a passo spedito

Procedure di realizzazione in linea con i tempi previsti: cantiere aperto da inizio gennaio 2025

| Federica Gabrieli |

immagine dell'autore

| Federica Gabrieli |

Nuovo asilo Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - Un cantiere che aprirà le porte alla nuova struttura il prossimo 7 gennaio, con la previsione di riuscire a terminare l’opera per inizio 2026.

 

Il nuovo asilo sarà organizzato in modo tale da avere una capienza massimo di 40 bambini, nella fascia di età tra 6 mesi e 3 anni, con lo scopo di creare uno spazio funzionale e sicuro, nel quale gli infanti potranno godere di una condizione di benessere e tranquillità, così da favorire il loro sviluppo.

 

La nuova struttura sarà edificata nell’ex centro polifunzionale di via Battistella, stabile che era stato dichiarato non più utilizzabile, in seguito a verifiche statiche e sismiche, e che ne avevano dimostrato l’inadeguatezza strutturale e per il quale si è stati costretti alla dismissione e successiva demolizione.

 

L’asilo avrà il suo accesso principale verso via Toniolo, più piccola e meno trafficata di via Battistella, dove attualmente c’è l’accesso all’area.

 

“I lavori sono stati affidati all’impresa Mac Costruzioni srl di Resana, che si è aggiudicata la gara di appalto - dichiara il vicesindaco Giuseppe Negri - l’edificio scolastico consentirà un risparmio in fatto di consumo di suolo e con un imponente aumento del verde pubblico, quindi migliorie sia sul piano tecnico che ambientale. Si partirà dallo sgombero dell’edificio attualmente presente, poi sarà avviata la demolizione”.

 

Un percorso dove si è vista l’Amministrazione Comunale di Pieve pronta, preparata e determinata, prodigandosi celermente nel fornire tutta la documentazione per un bando pubblico finanziato da fondi PNRR con scadenza maggio 2024, per poi ottenere i primi di giugno 2024 l’assegnazione di un contributo di 864.000 euro a fondo perduto su una spesa complessiva di 1.700.000 euro; i restanti 836.000 saranno finanziati dalle casse comunali.

 

“La conclusione dei lavori è fissata a fine marzo 2026, tuttavia abitudine dell’Amministrazione Comunale di Pieve terminare prima dei termini contrattuali, quindi contiamo sul fatto di avere a disposizione il nuovo asilo a inizio 2026” - conclude Giuseppe Negri -

 

 



foto dell'autore

Federica Gabrieli

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×