Pieve di Soligo, critiche ai lavori in piazza, scattano i ristori per i commercianti
“Ci è stata criticata la durata dei lavori, ma si tratta di un cantiere complesso": afferma il sindaco
| Tiziana Benincà |
PIEVE DI SOLIGO - I lavori iniziati a Pieve di Soligo dalla Municipalità, lo scorso 18 ottobre, sul tratto di strada che va da Via Garibaldi al ponte sul Soligo continuano rispettando le tempistiche. Il cantiere interessa anche l’adeguamento dei sottoservizi con la sostituzione delle infrastrutture quando necessario, come previsto per l’attuale condotta idrica che va dalla rotonda al ponte e che a dicembre verrà sostituita a causa delle perdite rilevate.
“Ci è stata criticata la durata dei lavori, ma si tratta di un cantiere complesso. Stiamo parlando di una stima di tempi complessiva, ma sono previste aperture a stralci. Sappiamo che sono inevitabili dei disagi soprattutto per le attività commerciali e per questo, nonostante non sia un nostro obbligo, abbiamo deciso, come già fatto a Barbisano a seguito dei lavori sul ponte di Via Piave, di contribuire con una compartecipazione al calo di fatturato da loro registrato - commenta il sindaco Stefano Soldan -. Ho sentito dei commercianti a campione per capire i numeri e nella variazione di bilancio che faremo prima di fine anno inseriremo anche questo capitolo di spesa inerente gli ultimi due mesi, il restante periodo sarà nel bilancio di previsione 2022. I commercianti non sono stati lasciati soli, si sono ascoltate le varie necessità e si stanno adeguando i lavori di conseguenza”.
Sarà l’Amministrazione Comunale ad individuare i codici ATECO delle attività al dettaglio che beneficeranno dei contributi; le stesse verranno contattate e riceveranno l’accredito in banca. I ristori saranno suddivisi in due livelli: attività prospicienti i lavori e quelle nelle vicinanze. “In questi giorni ci è arrivata notizia di aver ricevuto un finanziamento per l’adeguamento antisismico che faremo al ponte di Via Aldo Moro” commenta l’assessore Giuseppe Negri “La messa in sicurezza dei ponti era uno dei nostri obiettivi; ovviamente i lavori partiranno solo a chiusura del cantiere in piazza”.