Banca della Marca investe nel cliente di prossimità potenziando presenza e servizi di filiale
Presente con 49 filiali sparse tra le provincie di Treviso, Venezia e Pordenone, lo storico Istituto del Credito Cooperativo con sede ad Orsago, prosegue così nel proprio percorso di crescita
CONEGLIANO - Nel vivace tessuto economico delle provincie sono all’ordine del giorno le chiusure di filiali e sportelli bancari, da parte principalmente dei grandi operatori nazionali ed esteri focalizzati sempre più sull’implementazione di una logica self-service e digital nell’erogazione dei servizi, a discapito di quel rapporto personale con il cliente che si instaura e costruisce in maniera privilegiata nello scambio quotidiano.
In un panorama come questo, crescentemente segnato dalla razionalizzazione dei modelli di servizio che risponde a principi di massimizzazione dei profitti dei primari istituti finanziari, Banca della Marca va in netta controtendenza, scegliendo di investire ancora una volta sul potenziamento del presidio locale, per promuovere la valorizzazione delle esigenze del cliente di prossimità.
Presente con 49 filiali sparse tra le provincie di Treviso, Venezia e Pordenone, lo storico Istituto del Credito Cooperativo con sede ad Orsago, prosegue così nel proprio percorso di crescita, coerentemente con la mission e i valori di una tradizione radicata nel contesto territoriale di riferimento da oltre 125 anni.
Continuando a garantire supporto a individui, famiglie e piccole imprese che animano l’ecosistema dei comuni della provincia, Banca della Marca rimane dunque fedele alla propria identità, mostrando al contempo di assumere una posizione definita rispetto agli scenari futuri che si prospettano.
Non è plausibile che l’esperienza del cliente diventi tutta improvvisamente digitale, soprattutto per operatori che, in un periodo straordinario come questo, necessitano di un confronto diretto come solo una conoscenza continuativa può garantire. Sono pertanto stati attivati specifici programmi ed azioni in particolare nell’area del Coneglianese, a consolidamento e a complemento di quelle esistenti, con la ratio di acquisire un ruolo sempre più di riferimento e di vicinanza per lo sviluppo sociale ed economico della zona. L’esperienza pilota è stata avviata nelle filiali di Nervesa della Battaglia e Santa Lucia di Piave.
Il rilievo centrale che Banca della Marca ha sempre dato alla costruzione di relazioni di fiducia con il cliente di prossimità è infatti espressione di un approccio strategico più ampio, che nasce dalla consapevolezza che la creazione di valore per un territorio non può prescindere dalla garanzia di una profonda comprensione dei bisogni dei suoi attori e delle dinamiche in essere al suo interno.
È così che la prerogativa della presenza assume importanza primaria, a sostegno di un modello di business basato su un’economia circolare e territoriale.