Barbiere esibisce agli agenti un diploma falso: chiuso salone a Castelfranco
Automobilista pizzicato con una patente contraffatta: è scattata la denuncia e il sequestro dell’auto
CASTELFRANCO - A Castelfranco Veneto un'indagine amministrativa ha portato alla luce una serie di irregolarità legali che hanno portato alla chiusura di un barbiere locale e alla denuncia di un conducente con patente falsificata. Tutto è cominciato con una segnalazione del Consorzio Bim Piave, che gestisce le pratiche amministrative delle attività produttive in molti comuni della Marca trevigiana, compreso Castelfranco Veneto. La segnalazione aveva evidenziato delle incongruenze nei requisiti indicati nella SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presentata da un barbiere locale, situato nel cuore della città.
Gli agenti del Comando di Polizia Locale hanno avviato un'indagine e condotto un sopralluogo presso l'esercizio in questione. È emerso che il titolare aveva dichiarato di possedere i necessari titoli professionali per svolgere l'attività di barbiere, ma non li possedeva effettivamente. Addirittura, aveva mostrato un diploma contraffatto rilasciato dalla Regione Lazio agli agenti. Di fronte a questa grave violazione, il diploma falso è stato sequestrato e il barbiere è stato costretto a chiudere l'attività. Inoltre, è stato denunciato per l'uso di un atto falso e per aver falsamente dichiarato i titoli e le qualifiche che non possedeva.
Ma non è finita qui. Durante un normale controllo stradale, gli agenti hanno scoperto un conducente che aveva esibito una patente di guida polacca. Tuttavia, i poliziotti hanno immediatamente sollevato dei dubbi sulla sua autenticità e hanno iniziato a effettuare controlli preliminari in loco. La loro sospetto si è rivelato fondato quando è stato confermato che il documento era una contraffazione. Il conducente è stato quindi portato al Comando di Polizia Locale per il fotosegnalamento e per le procedure legali necessarie. Per lui, oltre alla denuncia, è seguito il sequestro della patente falsa, una sanzione per la guida senza la patente valida e il fermo del veicolo per un periodo di tre mesi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo