23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Vittorio Veneto

BOATI: GIOVEDÌ L'INCONTRO CON LA POPOLAZIONE

Sarà presente anche il Dipartimento di Protezione Civile della Regione con i suoi tecnici

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Il sindaco Da Re lo aveva promesso mercoledì scorso: dopo il vertice in Regione, sarebbe arrivato anche un incontro pubblico con i cittadini per informarli sui fenomeni avvertiti in Val Lapisina.

L'incontro con la popolazione, dunque, si terrà giovedì 10 febbraio alle 20 nella sala polivalente del Victoria Sport&City, mentre questa sera, martedì, alle 19 il sindaco incontrerà i consiglieri comunali.

«Come illustrato in via ipotetica nella prima riunione – ha comunicato il sindaco Gianantonio Da Re al termine dell’incontro che si è protratto in regione per tre ore e al quale ha partecipato insieme all'assessore Mario Rosset, alla Comandante della Polizia Locale Angela Zoppè e al responsabile della Protezione Civile comunale Carlo Celso – dopo l’elaborazione dei dati registrati dalle stazioni mobili allestite in diversi punti della zona interessata dal fenomeno, i tecnici hanno accertato che si stanno verificando quelli che in gergo vengono chiamati micro terremoti di superficie, movimenti superficiali cioè, localizzati indicativamente ad un chilometro di profondità».

Autorità e tecnici convenuti in regione per il summit sui boati

All'incontro con la popolazione di giovedì sera parteciperanno anche i tecnici della Protezione Civile regionale e quelli del CNR di Padova che forniranno i dati che sono già emersi, mentre altri rilievi sono ancora in corso.

«Ci attiveremo sul territorio - fa sapere il presidente del quartiere della Val Lapisina, Silvano De Nardi, che lo scorso 26 gennaio aveva chiesto al sindaco un incontro con la popolazione e poi inviato tale richiesta anche al Prefetto di Treviso - per divulgare le informazioni che ci verranno date giovedì sera anche a chi della Val Lapisina non potrà essere presente al Victoria. Faremo degli incontri nei bar e nella sala del quartiere prima o dopo cena, vedremo».

E in merito a eventuali allerte il sindaco tranquillizza: «Al momento per la popolazione non c’è ragione di temere alcunché da quanto sta avvenendo». Boati che anche in queste ore, seppur con frequenza e intensità minore, vengono sempre avverti dai residenti.

Forse già oggi, martedì, verrà istituito con apposito atto del sindaco il COC, il Centro Operativo Comunale così come annunciato nei giorni scorsi. «Sarà attivato quanto prima - spiega il sindaco - e sarà congiunto con il sindaco di Farra d'Alpago». Un COC dunque atipico, perchè vedrà uniti in un'unica sede le forze dei due comuni. «Sarà una sorta di centro di smistamento dei dati - aggiunge il responsabile della Protezione Civile comunale, Carlo Celso - un COC nella sua forma ridotta, che coinvolgerà solo gli uffici tecnici dei due comuni».

Il Centro Operativo Comunale verrà istituito presso gli uffici della Polizia Locale di Vittorio Veneto.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

MISTERIOSI BOATI IN FADALTO

Da ottobre 2010 i residenti avvertono strani boati provenire dalle viscere della terra a tutte le ore della notte e del giorno

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2011

SCOSSA DI TERREMOTO IN FADALTO

Avvertita ieri poco dopo le 13,20 dai residenti e confermata dai sismografi. Proprio un anno fa i primi boati

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×