Borse di studio da 500 euro a studenti meritevoli
La san Vincenzo aiuta gli studenti coneglianesi delle scuole superiori
| Stefania Rotella |
CONEGLIANO - Si chiama Progetto Giovani Speranze e intende aiutare gli studenti delle scuole superiori con borse di studio. A disposizione ci sono 8 borse di studio di 500 euro l’una. L’Associazione “Società di San Vincenzo De Paoli” di Conegliano, i cui soci operano sul territorio per assistere, con la visita a domicilio e con aiuti morali e/o materiali, persone in particolari situazioni di disagio, si fa promotrice di un progetto per l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti delle Scuole di Istruzione Secondaria di 2^ grado statali della città.
Il progetto parte dalla considerazione che molti giovani, desiderosi di affermare le loro capacità, spesso non hanno i mezzi per realizzare il loro sogno e concludono gli studi, dopo aver conseguito il diploma di scuola media La San Vincenzo di Conegliano si propone pertanto di sostenere studenti volonterosi e meritevoli, appartenenti a famiglie in situazione economica precaria, orfani o con altri fattori di disagio, per aiutarli e per incoraggiarli a proseguire il corso di studi prescelto. Con questo progetto essa intende riaffermare la propria volontà di mettersi a disposizione della comunità, per realizzare anche percorsi di accompagnamento per famiglie in difficoltà, la cui situazione potrebbe emergere da questa iniziativa.
Il progetto si finanzia con il lascito testamentario, a favore della San Vincenzo di Conegliano, della Signora Derna Aliprandi Vazzoler che l’ associazione vuole in questo modo ricordare. Vazzoler ebbe speciale attenzione per i bisognosi, ma anche per la valorizzazione dell’istruzione, promuovendo con il marito la realizzazione di una scuola in Africa. L’Associazione “ Società di San Vincenzo De Paoli” di Conegliano promuove per l’anno scolastico 2015 - 2016 un bando per l’assegnazione di 8 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, aperto a tutti gli studenti residenti a Conegliano, iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di 2^ grado statali della Città, a partire dal secondo anno di frequenza. La somma assegnata dovrà essere spesa per materiale e/o iniziative scolastiche che dovranno essere debitamente documentate
I destinatari sono gli studenti delle seguenti Scuole di Conegliano: IPSIA “Pittoni” via Pittoni,16; I.S.I.S. “M. Fanno” via Filzi, 40; I.S.I.S. “ Da Collo” via Galilei, 6; ITIS “Galilei” via Galilei, 16; I.S.I.S. “G.B.Cerletti” via XXVIII Aprile, 20; I.S.I.S. “Marconi” via Kennedy, 12. I requisiti per partecipare sono: essere studenti residenti a Conegliano, con regolarità di frequenza,essere in situazione economica precaria, essere in condizioni di particolare disagio. La domanda di partecipazione al bando ( il modulo si può ritirare presso la segreteria della scuola) deve essere compilata in ogni sua parte, presentata in carta semplice e sottoscritta da uno dei genitori. Dovrà essere spedita per posta raccomandata AR entro e non oltre il 31 ottobre 2015 (farà fede la data del timbro postale) ad: Associazione “ Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Vittorio Veneto”- Onlus Commissione Borse di Studio, Via Jacopo Stella, 8-31029 Vittorio Veneto (TV).
Le Borse di Studio verranno assegnate entro il 31 gennaio 2016 e ne verrà data comunicazione diretta agli interessati. La valutazione terrà conto di rendimento scolastico, situazione familiare e personale dell’alunno, situazione economica. La borsa di studio potrà essere erogata allo stesso alunno negli anni successivi per un massimo di tre volte, secondo valutazione della Commissione.
Un’opportunità che la San Vincenzo offre ai ragazzi meritevoli per aiutarli nel loro percorso di crescita. Un progetto in favore degli studenti e delle famiglie.