25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Spettacolo

C’eravamo tanti amati. E' morto il maestro Ettore Scola

|

|

C’eravamo tanti amati. E' morto il maestro Ettore Scola

E' morto ieri sera Ettore Scola, in coma da domenica sera. Il regista, nato a Trevico nel 1931, aveva 84 anni. Da 'C’eravamo tanti amati' a 'Una giornata particolare' passando per 'Brutti, sporchi e cattivi' a 'La famiglia', sono tanti i capolavori di questo maestro che hanno segnato la storia del cinema italiano.

Nella sua carriera, oltre al premio ricevuto a Cannes per la Miglior regia di 'Brutti, sporchi e cattivi, Scola ha vinto 8 David di Donatello e ottenuto 4 candidature all'Oscar con 'Una giornata particolare', 'I nuovi' mostri', 'Ballando ballando' e 'La famiglia'.

Hanno voluto ricordare il grande regista appena scomparso anche il premier Matteo Renzi e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. "Ettore Scola, maestro dalla incredibile capacità di lettura dell'Italia e dei suoi cambiamenti, lascia un enorme vuoto nella cultura italiana", ha scritto il presidente del consiglio su twitter. "Ci ha lasciato Ettore Scola. Un grande maestro, un uomo straordinario, giovane sino all'ultimo giorno della sua vita", ha scritto invece Franceschini.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×