25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Rugby

Rugby

A caccia di punti a Galway

La benetton gioca sabato sul campo del Connacht

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

A caccia di punti a Galway

TREVISO - Quello tra Benetton e Connacht sarà il quinto confronto nelle tre stagioni celtiche affrontate sinora dal XV della Marca, con l'equilibrio a farla da padrone.

 

Entrambe le squadre, infatti, hanno colto due successi. Il primo per i biancoverdi il 30 ottobre 2010 nella vittoria 24-17, arrivata grazie alle mete di Kris Burton e Ludovico Nitoglia ed ai calci di Tobie Botes.

 

Poi il 4 marzo 2011 la sconfitta 31-25 a Galway, prima della doppia sfida dello scorso anno.

 

In un Monigo afoso il 3 settembre i Leoni sprecarono una buona occasione di successo, perdendo di soli due punti: 9-11.

 

Il 2 dicembre, però, riuscirono a vendicare la sconfitta imponendosi allo Sportsground 13-15 con meta di Brendan Williams ed il coast-to-coast di Tommaso Iannone.

 

Connacht è considerata da molti la provincia più "povera", rugbisticamente parlando, d'Irlanda. Le grosse difficoltà sono soprattutto dovute alla forte concorrenza degli sport gaelici nell'area, su tutti hurling e football gaelico.

 

La squadra è così diventata una sorta di team satellite per le formazioni più forti, come Leinster e Munster, che fanno maturare i giovani più interessanti prima di poterli poi riprendere in pianta stabile.

 

Due esempi recenti di questa politica di sviluppo sono il tallonatore del Leinster e dell'Irlanda Sean Cronin ed il mediano di apertura del Munster Ian Keatley. 

 

Il club è stato fondato nel 1885 ed ha avuto i suoi momenti migliori all'inizio della Celtic League, raggiungendo le semifinali della competizione, ma anche in diverse occasioni quelle di Challenge Cup.

 

Al momento, Connacht è decimo in classifica a 10 punti, tre in meno del Benetton Treviso, con 110 punti fatti e 138 subiti. 

 

Tecnico della squadra è l'ex giocatore Eric Elwood, mentre i capitani sono John Muldoon e Gavin Duffy.

 

Disputa i propri incontri interni sin dagli anni '20 del Novecento allo Sportsground, un cinodromo convertito anche ad altri usi e che di recente è stato ampliato e ammodernato.

 

Dalla stagione 2003/2004 naviga costantemente tra la nona e la decima posizione, ma ha raggiunto il suo risultato migliore lo scorso anno, arrivando all'ottavo posto e guadagnandosi, anche grazie all'aiuto del Leinster, la qualificazione in Heineken Cup.

 

I colori classici sono il nero ed il verde, mentre il logo è una derivazione di quello della regione con mezza aquila ed un braccio che regge una spada (benettonrugby.it).

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Leoni, duro ko in Galles
Leoni, duro ko in Galles

Rugby

A Swansea finisce 43-0 per i padroni di casa

Leoni, duro ko in Galles

| Angelo Giordano |

SWANSEA (GALLES) - Il Benetton Rugby accantona la Champions Cup e torna a rifocalizzarsi sull’URC prima di lasciare spazio al Sei Nazioni.

Venerdì sera i Leoni tornano in campo
Venerdì sera i Leoni tornano in campo

Rugby

Benetton Rugby di scena in Galles

Venerdì sera i Leoni tornano in campo

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La finestra dedicata alla Champions Cup è terminata e il Benetton Rugby, dopo aver ottenuto la storica qualificazione agli ottavi della principale coppa europea, torna a dedicarsi al campionato.

Giosuè Zilocchi
Giosuè Zilocchi

Rugby

L'avanti classe '97 vestirà il biancoverde fino al 30 giugno 2027

Zilocchi rinnova col Benetton Rugby

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Il Benetton Rugby ha annunciato oggi il prolungamento contrattuale di Giosuè Zilocchi fino al 30 giugno 2027.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×