CANE IMPAZZITO MORDE CINQUE PERSONE
Ha rotto la recinzione ed è scappato in strada. E' stato bloccato dai poliziotti e portato in canile
| Laura Tuveri |
Treviso - Non solo allarme-randagi: questa mattina a Treviso un cane fuori controllo ha ferito 5 persone, tra le quali un bimbo di 6 anni.
La quadruplice aggressione si è verificata in zona Ghirada, nella prima periferia di Treviso. Ad attaccare Igor, un cane di circa due anni (nella foto).
Tra le vittime del quadrupede anche il padre della sua padrona, azzannato a un braccio mentre cercava di placare la furia del cane.
Secondo una prima ricostruzione Igor è riuscito a rompere la rete di recinzione della villetta in cui abita, in via G.B. Scopoli ed è scappato in strada.
La prima persona che ha incrociato l'animale, ebbro della libertà appena conquistata, è la fiorista che gesisce un negozio di fiori nelle vicinanze. La donna conosce Igor e cerca di riaccompagnarlo a casa sua ma come tutta risposta riceve una morsicata alla mano.
Il cane si è poi diretto verso una mamma che passava di lì in bicicletta con il suo bambino di sei anni. E' riuscito ad azzannare entrambi , prima il piccolo e poi la madre. Per salvare il bimbo è intervenuto un passante, un medico sportivo che lavora alla vicina Ghirada, sul quale Igor si è poi avventato, mordendo pure lui.
A chiudere la serie di aggressioni, quella a Graziano Dal Ben, il padre della padrona del cane.
A quel punto è stato chiamato il 113. I poliziotti sono riusciti a bloccare il cane, lo hanno anestetizzato e portato al canile di Ponzano. Ora Igor sarà sottoposto ad accertamenti psico-attitudinali dai veterinari dell'Usl, per decidere se potrà essere restituito ai proprietari.
Le cinque persone ferite hanno dovuto ricorre alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello.
Le ferite più gravi sono state quelle inferte al bambino di 6 anni, che è stato morso ad una spalla. Fortunatamente il bimbo indossava un cappotto e abiti pesanti, che hanno evitato conseguenze più gravi.
Le sue condizioni hanno comunque reso necessario un intervento chirurgico, eseguito nel pomeriggio dai medici dell'ospedale Ca' Foncello.
In foto dall'alto: la recinzione della villetta dove abitava il cane, Igor in una foto scattatagli dalla sua padrona qualche tempo fa , Graziano Dal Ben mostra il braccio ferito dai morsi del cane, la cuccia vuota di Igor.
(Foto Balanza)