25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

CANTANO GLI ORSETTI D'ORO

Festival canoro under 15

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Orsago - L’Orsetto d’Oro batte il 5, perché questo è il numero dell’edizione 2010 della manifestazione canora per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che si svolgerà ad Orsago presso la sala Cristallo domenica 18 aprile.

Un vero e proprio festival della canzone che vedrà sul palco un coro di 60 elementi, preparati dalla professoressa Simonetta Mandis. Tra questi, sono stati selezionati 15 solisti che, suddivisi in due categorie (Orsetto Junior 6-10 anni, Orsetto d’Oro 11-15 anni) si esibiranno interpretando brani del repertorio dello Zecchino d’oro e della musica leggera italiana. A giudicare le loro voci ed interpretazione, una giuria di esperti composta da maestri di musica e musicisti, che decreterà i primi tre classificati per ogni categoria.

“La selezione dei solisti – ci racconta Simonetta Mandis -, è stata molto impegnativa sia per il numero degli iscritti (più di ottanta), che per le loro qualità. Come per le edizioni precedenti, particolare attenzione è stata posta nella ricerca dei brani, scelti sia tenendo conto dell’importanza dei contenuti e del messaggio che trasmettono, sia per far acquisire, ai bambini della categoria junior, una buona preparazione che dia loro la possibilità di partecipare alle selezioni dello Zecchino d’oro”. Selezioni nazionali alle quali ha preso parte la vincitrice della 4ª edizione che lo scorso settembre all’Antoniano di Bologna si è piazzata tra i primi 40 in Italia, su una rosa di 5 mila partecipanti.

“Lo scopo della manifestazione – continua la maestra di canto -, è soprattutto avvicinare i ragazzi alla musica attraverso il canto creando uno spettacolo che nel contempo faccia riflettere divertendo e incoraggiando tra i giovani la diffusione della cultura e della sensibilità musicale. La giornata del 18 aprile è, infatti, solo la data conclusiva di un progetto ben più ampio iniziato a gennaio con un corso di canto aperto a tutti i giovani, proseguito con la preparazione dello spettacolo e che continuerà con la creazione di un piccolo coro stabile e la partecipazione ad eventi e manifestazioni culturali”. Insomma un vero e proprio progetto per la cui realizzazione è stata costituita l’Associazione Culturale “Orsetto d’Oro”, aiutata nell’organizzazione del concorso, dalla Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Treviso e dell’Amministrazione comunale.

Milvana Citter

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×