24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

CARBONERA, AMPLIATO L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE

La Regione ha dato il via libera ai lavori per l'ampliamento del servizio di fognatura nei comuni dell’Alto Trevigiano.

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

CARBONERA, AMPLIATO L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE

Carbonera - La Regione ha dato il via libera al progetto di ampliamento dell’impianto di depurazione di Carbonera, presentato dalla Alto Trevigiano Servizi S.r.l. “Nell’adottare la deliberazione – ha fatto presente l’assessore Renato Chisso – la Giunta ha preso atto del parere positivo, con prescrizioni, espresso sull’intervento all’unanimità dalla Commissione Regionale di Valutazione d’Impatto Ambientale”.

Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale depuratore, con potenzialità di 40 mila Abitanti Equivalenti (A.E.), che tratta le acque reflue urbane provenienti da fognatura nera dei comuni della cintura nord di Treviso e che scarica l’effluente nel fiume Melma, per aumentarne la potenzialità a 60 mila A.E., così da rispondere all’allargamento del servizio di fognatura nei comuni dell’Alto Trevigiano.

I lavori prevedono il raddoppio della linea dei pretrattamenti; la realizzazione di un ripartitore di portata con tre soglie di sfioro; la costruzione di un nuovo sedimentatore a funzione multipla; la realizzazione di nuove vasche biologiche con volume pari a quello del reattore esistente. Contestualmente verranno realizzate delle opere di mitigazione ambientale, quali il potenziamento delle fasce tampone boscate, il ripristino e riqualificazione di due risorgive ubicate all’interno dell’area di pertinenza dell’impianto, l’infittimento della vegetazione delle rive del Melma.

Tra le prescrizioni imposte dalla Commissione VIA (Valutazione impatto ambientale) vi è l’installazione di un autocampionatore per eseguire controlli sulle 24 ore; il monitoraggio trimestrale del Melma, a monte e a valle dello scarico; una strumentazione di controllo in continuo, con registrazione di parametri determinati; un sistema di telecontrollo con la registrazione della funzionalità delle apparecchiature. Richiesto anche che entro tre anni dalla messa in esercizio dell’impianto, dovrà inoltre essere potenziata la sezione di filtrazione finale.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×