Casale, energia e fonti rinnovabili, gli studenti a lezione in azienda
150 ragazzi degli istituti tecnici professionali ospiti dell'azienda Vettorello per approfondire i temi della transizione ecologica
| Isabella Loschi |
CASALE SUL SILE - C’è anche la produzione energetica da fonti rinnovabili al centro degli incontri che questa settimana vedranno protagonisti 150 studenti di istituti superiori tecnici e professionali di Treviso, Venezia e Padova, ospiti, con i loro insegnanti, dell’azienda Vettorello di Casale sul Sile.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna, per gli studenti del Giorgi e del Fermi, la possibilità di vedere da vicino quale può essere il loro futuro professionale nel settore della meccanica e meccatronica applicata alle energie rinnovabili. Durante l’iniziativa “Scegli il tuo domani”, gli studenti avranno quindi l’opportunità di approfondire i temi della transizione ecologica con la testimonianza dei giovani tecnici meccatronici e ingegneri della Vettorello.
La Vettorello, azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, sviluppa diverse business unit in base alle tipologie di prodotto, e da alcuni anni è attiva, con la divisione Vettorello Water Energy, nella produzione di turbine per centrali idroelettriche di potenza fino a 3 MW.
“La nostra azienda è riuscita negli anni a creare un nucleo di competenze tecniche nella produzione di energia dall’acqua, prima non presenti nel territorio, con l’ingresso di ingegneri di entrambi i sessi, giovani tecnici specializzati e tanta formazione. Ci auguriamo di contribuire con questo know-how dei nostri collaboratori, ai progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili come l’acqua per provare a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili richiesta dagli obiettivi di transizione verso la neutralità dell’impatto sul clima e l’ambiente oltre che dall’attualità della grave guerra in corso in Ucraina”, spiegano i fratelli Vettorello.