01/12/2021nuvoloso

02/12/2021pioggia debole

03/12/2021poco nuvoloso

01 dicembre 2021

Montebelluna

RISPARMIO ENERGETICO, COSA CHIEDE L’EUROPA

Convegno a Montebelluna sabato 12 novembre con l’on. Zanoni, Arianova e aziende dell’energia verde

| |

| |

RISPARMIO ENERGETICO, COSA CHIEDE L’EUROPA

MONTEBELLUNA - L’eurodeputato Andrea Zanoni aprirà i lavori del convegno “Rivoluzione Energetica Europea - Energie rinnovabili e risparmio energetico. Concrete opportunità per i cittadini”. E' in programma sabato 12 novembre, dalle ore 9.30, all’Auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna (TV). Organizzato Arianova, associazione impegnata nella difesa ambientale e nella promozione della sostenibilità, è sostenuto dall’Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa, gruppo al quale appartiene Zanoni e l’Italia dei Valori.

L’europarlamentare trevigiano presenterà in anteprima la tabella di marcia appena avviata dall'Unione Europea per realizzare un'economia alternativa a basse emissioni entro il 2050, evoluzione naturale dell’attuale politica europea definita “20-20-20”. L'UE ritiene infatti necessario lavorare da subito alla creazione dei presupposti tecnici, sociali e organizzativi per raggiungere l’obiettivo di vivere e produrre senza emissioni di carbonio.

Le pressanti prescrizioni che negli ultimi tempi provengono dall’Europa, periodo ci potrebbero portare a vivere l’Unione Europea in chiave negativa, in realtà l’Europa per il nostro Paese offre innanzitutto grandi opportunità. Arianova vuole riportare l’attenzione sulle buone politiche e buone pratiche europee nell’ambito dell’energia e dello sviluppo sostenibile, discutendone con alcuni attori particolarmente qualificati nei rispettivi ambiti: politico-istituzionale, mercato, società civile.

All’intervento dell’on. Zanoni, segue quello del dott. Antolini, National Sales Director per l’Italia di SunPower Corporation, multinazionale americana da più di 25 anni leader nel settore fotovoltaico e presente in tutta Europa attraverso una rete di partner autorizzati, tra i quali Svea Group srl, azienda di Asolo (TV), che porterà la propria testimonianza territoriale.

Il settore fotovoltaico è infatti decollato negli ultimi anni, anche in Italia, grazie ad una politica incentivante particolarmente efficace. Tratterà l’argomento il dott. Mauro Moretto, presidente di Arianova Sostenibile, che in pochi anni ha promosso un modello di Gruppo di Acquisto Aolidale di grande successo e imitato in tutta Italia, perché capace di dare reale fiducia alle famiglie.

La società Sogesca srl, specializzata in gestione ambientale, sicurezza sul lavoro, innovazione, strumenti finanziari locali e comunitari. L’ing. Marco Devetta tratterà di programmi europei particolarmente interessanti quali il “Patto dei Sindaci” e “Intelligent Energy” presentando alcuni casi concreti gestiti direttamente. Al termine degli interventi si aprirà lo spazio per le domande dal pubblico e per il dibattito. Seguirà un brindisi sostenibile a “Km zero”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×