Castelfranco Veneto avrà una nuova piscina
All’inizio del 2026 è previsto il primo stralcio del progetto di 3 milioni e 900 mila euro per il nuovo impianto natatorio cittadino
CASTELFRANCO VENETO - Castelfranco Veneto si prepara a una serie di interventi urbanistici e culturali che daranno nuova linfa alla città nei prossimi anni. Tra i progetti più attesi, la costruzione di un nuovo impianto natatorio, la cui prima fase è prevista per l'inizio del 2026. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 3 milioni e 900 mila euro, e sarà realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune e l'AEEP, che si occuperanno di finanziare, progettare e gestire la nuova struttura. Il sindaco Stefano Marcon ha presentato il bilancio delle principali opere in programma per il biennio 2025/26, durante un incontro con la Giunta e i rappresentanti della maggioranza.
Il 2024 si preannuncia come un anno cruciale, con l’avvio di diversi cantieri destinati a trasformare il volto della città, migliorando sia i servizi per i cittadini che l’offerta culturale. Il progetto della piscina si inserisce in un più ampio piano di sviluppo che comprende anche la nuova sede del Conservatorio Agostino Steffani. I lavori per questa struttura inizieranno già a gennaio 2025 e includeranno anche la realizzazione di un auditorium, destinato ad affiancarsi al Teatro Accademico per eventi e rassegne culturali. Inoltre, sarà creato uno studentato che accoglierà circa 30 posti per studenti fuori sede. Sempre nell’ambito culturale, è prevista la creazione di un museo e di un auditorium dedicati al Duomo cittadino, con il supporto delle istituzioni regionali e dei parlamentari veneti.
Questi interventi si integrano nel più ampio progetto di valorizzazione culturale e turistica della città. Sul fronte della viabilità, si prevede infine la riqualificazione dell’incrocio semaforizzato tra la SR53 "Postumia", via Montebelluna di Salvarosa e via del Commercio, con la realizzazione di una rotatoria al “Barbesin”, volto a migliorare la sicurezza e fluidità del traffico sulla Circonvallazione. L’amministrazione comunale, in collaborazione con enti locali e superiori, intende quindi imprimere un’accelerazione ai lavori, rendendo Castelfranco Veneto una città sempre più moderna e vivibile per i suoi cittadini.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo