08/09/2024nubi sparse

09/09/2024nubi sparse e temporali

10/09/2024poco nuvoloso

08 settembre 2024

Treviso

Centro trapianti Treviso: da inizio anno eseguiti dieci trapianti di midollo osseo da inizio anno

Risultati eccellenti per il nuovo centro del Cà Foncello: "In programmi atri 17 trapianti nel 2024 e l'obiettivo dell'accreditamento europeo Jacie"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Benazzi, Stanzani,  Rondelli

TREVISO - Dieci trapianti di midollo osseo da donatore di cui nove da donatore familiare e uno da donatore individuato nel registro mondiale. I pazienti trapiantati con successo a Treviso sono sei uomini e quattro donne di età compresa tra i 35 e i 67 anni, cinque di loro affetti da leucemia acuta, due da linfoma e gli altri tre da aplasia midollare e malattie mieloproliferative croniche. E’ questo il primo bilancio positivo del Centro Trapianti di Treviso diretto dalla dottoressa Marta Stanzani.

L’azienda Ulss 2 Marca trevigiana e la Regione Veneto hanno fortemente voluto e sostenuto il Centro del Ca’ Foncello, in modo da ottimizzare le risorse umane e finanziarie: ora, finalmente, tutti i pazienti Ematologici residenti nelle province di Treviso e Belluno, che attraversano un momento delicato e complesso della propria vita, hanno la possibilità di essere seguiti dal Centro Trapianti vicino a casa, indubbio vantaggio in termini di qualità di vita. Importanti tappe sono previste nel prossimo futuro del Programma Trapianti trevigiano: il prestigioso accreditamento Europeo (JACIE) e l’inizio delle Terapie Cellulari Avanzate ingegnerizzate (CAR-T) per il trattamento di patologie ematologiche come i linfomi e i mielomi.

“Per noi è primaria la soddisfazione del paziente e dei suoi familiari - ha dichiarato la dottoressa Stanzani -, soprattutto in un’ottica di umanizzazione delle cure. Lo scorso anno abbiamo fatto la promessa ai nostri pazienti di Treviso e Belluno di dare loro l’opportunità di essere curati a 360°, potendo avere queste terapie innovative per il trapianto di midollo osseo vicino a casa, cosa molto importante. La persona è al centro del nostro lavoro, tutta la nostra attività si svolge proprio per potere offrire ai pazienti, che seguiamo per tutta la vita, le migliori cure possibili instaurando, certo, un rapporto professionale, ma, anche, accogliendoli in un ambiente molto “amichevole”, il più sereno possibile. L’accrescimento del nostro centro con il raggiungimento di un altro obiettivo importante con l’utilizzo delle CAR-T per il trattamento di linfomi, mielomi e, proseguendo con le sperimentazioni, anche dei tumori solidi, è la nuova promessa che faccio alle persone afferenti al nostro Programma per il prossimo futuro”.

“Il nostro ospedale, che ha visto effettuare 42 trapianti autologhi nel 2023, oggi, grazie al gruppo coordinato dalla dottoressa Stanzani, ha già eseguito 10 trapianti di midollo osseo da donatore: numeri importanti, proprio perché avevamo l’obiettivo di non far “girare” i nostri pazienti, volevamo curarli qui e ora li curiamo qui, senza che si debbano spostare in altre regioni - ha spiegato il direttore generale, Francesco Benazzi -. La dottoressa Stanzani ha già in programma di fare ulteriori 17 trapianti nel 2024, e ci stiamo preparando per accoglierne ancor di più, provenienti dalle province di Treviso e Belluno e non solo. Il Centro di Treviso, con accreditamento istituzionale sia del Centro Regionale Trapianti sia di quello Nazionale, sta puntando all’accreditamento JACIE, riconoscimento di qualità importantissimo che ci inserirà nell’elenco dei centri più importante d’Europa. Ci tengo a ringraziare tutti i professionisti coinvolti - ha concluso il dr Benazzi -, non dimenticando il nostro direttore scientifico, prof Damiano Rondelli, valido supervisore che ci segue nei processi supportandoci nel fornire ai nostri pazienti risposte di elevata qualità, e l’associazione AIL per il sostegno che ha dato e continuerà a dare all’Ematologia di Treviso”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×