15/01/2025parz nuvoloso

16/01/2025poco nuvoloso

17/01/2025poco nuvoloso

15 gennaio 2025

Sport

Altri Sport

In piazza Grande a Oderzo va in scena la specialità più spettacolare e funambolica dell’atletica leggera

Sabato e domenica appuntamento con l'edizione inaugurale del Pole Vault Opitergium con il tricolore Biancoli

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Federico Biancoli

ODERZO – Il salto con l’asta decolla nel cielo di Oderzo. Sabato 7 e domenica 8 settembre, nella suggestiva cornice di Piazza Grande, per la prima volta va in scena l’edizione inaugurale del Pole Vault Opitergium, evento che apre nel Trevigiano il Festival per lo Sport Veneto, iniziativa fortemente voluta e sostenuta dalla Regione su progetto del Coni Veneto.

Saranno due giornate interamente dedicate alla specialità più spettacolare e funambolica dell’atletica leggera. Nella gara internazionale maschile, annunciati Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946), campione italiano assoluto 2024, e gli statunitensi Olen Tray Oates e Carson Cody Waters, accreditati di primati personali di tutto rispetto, stabiliti in questa stagione: 5.82 Oates, reduce dall’argento della classica gara in piazza di Chiari, e 5.72 Waters. Completano il cast, Ivan Geronimo Seric, campione croato (5.51 di record personale), e il giovane sloveno Jak Rovan (classe 2005, 5.10 di personale), figlio d’arte (papà Jure ha all’attivo due partecipazioni olimpiche e tre iridate), oltre al trevigiano Matteo Miani (Assindustria Sport), ottavo agli Assoluti della Spezia. Nella gara femminile, pronostici per Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950), 4.30 di personale, finalista tricolore 2024, e per Felicia Miloro, 4.17 di miglior misura, settima quest’anno ai campionati britannici. Da seguire inoltre la campionessa croata Lea Bubalo (suo, con 4.07, il record nazionale under 23), l’azzurrina Giulia Busatta (Fiamme Oro Padova), vicecampionessa italiana juniores sia indoor che all’aperto, reduce dai Mondiali under 20 di Lima, la compagna di squadra Andrea Morgana Fogato, doppio bronzo tricolore juniores, e Francesca Dussin (Lib. Unicusano Livorno), argento ai campionati italiani promesse.

Si gareggerà su una pedana sopraelevata della lunghezza di 50 metri che, all’ombra del Torresin, la caratteristica torre dell’orologio, percorrerà Piazza Grande da un’estremità all’altra. Spettacolo garantito. La pedana è omologata: i risultati avranno così piena validità statistica come se si gareggiasse in uno stadio. 

Sabato 7 settembre, apertura di giornata alle 10.30 con una gara giovanile. Alle 14.30 inizierà la prova internazionale femminile, alle 16.30 quella maschile. All’indomani, domenica 8 settembre, dalle 10, il Pole Vault Opitergium proseguirà con una mattinata di gare dedicata ad atleti assoluti e master. In pedana anche il giovane Elia Dall’Antonia, campione italiano allievi e promessa di ATL-Etica San Vendemiano, società organizzatrice del Pole Vault Opitergium, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Regione del Veneto e il Coni Veneto.       


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×