Ex macellaio uccide la compagna e si toglie la vita dopo la fine della relazione
Doppietta da caccia e disperazione: così un 85enne ha scritto il tragico epilogo di una storia d'amore
Nel centro di Rivoli, alle porte di Torino, un dramma familiare ha squarciato la quiete di un anonimo martedì pomeriggio. Un uomo di 85 anni, ex macellaio con la passione per la caccia, ha deciso di porre fine alla sua vita e a quella della sua ex compagna, una badante romena di 57 anni. Il motivo? Lei aveva deciso di voltare pagina, di chiudere una relazione durata dieci anni.
La scena del crimine è un appartamento al quinto piano, un edificio come tanti altri nella periferia di Rivoli. Qui, tra quelle mura che per anni hanno custodito i segreti della coppia, si è consumato l'ennesimo femminicidio che macchia di rosso le cronache italiane.
L'orologio segnava poco più delle 14 quando l'uomo ha impugnato il suo fucile da caccia, regolarmente detenuto. Forse un ultimo sguardo alla donna che aveva condiviso con lui un decennio di vita, nonostante la differenza d'età. Poi, il rumore assordante degli spari.
Nessuno ha sentito, nessuno ha visto. Solo ore dopo, quando il sole stava già calando, qualcuno ha notato qualcosa di strano. Vetri rotti su un'auto parcheggiata, una finestra infranta nell'appartamento della coppia. Dettagli apparentemente insignificanti che hanno portato alla scoperta dell'orrore.
I vigili del fuoco, chiamati dai vicini allarmati, hanno forzato la porta dell'appartamento. Lo spettacolo che si è presentato ai loro occhi è di quelli che non si dimenticano: il corpo dell'uomo riverso nel tinello, quello della donna nella camera da letto. Una scena che parla di disperazione, di un gesto estremo compiuto da chi non ha saputo accettare la fine di una storia.
Le indagini, coordinate dalla pm Valentina Sellaroli, cercheranno di ricostruire gli ultimi istanti di vita della coppia. Ma già emergono i contorni di una relazione in crisi, segnata da litigi sempre più frequenti. La decisione di separarsi, presa a Capodanno, era stata solo l'ultimo atto di un amore ormai logoro.
Eppure, nonostante tutto, i due continuavano a vivere sotto lo stesso tetto. Lei stava progettando di andarsene, di ricominciare altrove. Lui, forse, non ha saputo accettare l'idea di rimanere solo.
Questa tragedia riporta alla luce il tema della violenza di genere, un fenomeno che non conosce età né classe sociale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo