Chi resta.
CombinAzioni festival 2024 - We care. Verso una democrazia della cura
Spettacolo - Teatro - Cinema
quando | 06/09/2024 |
---|---|
orario | Dalle 21:00 alle 22:30 |
dove |
Trevignano Teatro comunale, Via Giacomo Puccini 1 - Trevignano |
prezzo | Euro 10,00 |
info | info@combinazionifestival.it |
organizzazione | Associazione CombinAzioni APS |
CHI RESTA
spettacolo teatrale di Matilde Vigna e Anna Zanetti
con Matilde Vigna e Daniela Piperno
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, La Corte Ospitale
Una madre partita per un viaggio interstellare, e una figlia che non sarà mai madre alle prese con quello che resta.
Cosa resta, quando nulla va come previsto? Chi resta, dopo il viaggio più grande? Una figlia che non sarà mai madre, alle prese con le macerie della vita di prima e con una presenza /assenza che ci parla dallo spazio infinito e dalle profondità dei ricordi. Matilde Vigna e Anna Zanetti ci accompagnano in questo viaggio cosmico, scientifico, narrativo e visivo, che vede in scena la stessa Vigna (premio Ubu e premio Duse) con Daniela Piperno.
In scena una distesa di macerie: polvere, regolite lunare, il suolo di un pianeta sconosciuto. Sotto questa coperta di cocci c’è Matilde con la sua voce (“mamma?”), prima fioca, che poi cresce e si fa sempre più forte. È di una giovane donna che non sarà mai madre, non è più una figlia perché ha perso l’ultimo genitore, la madre, e rimane sola a ricostruire una propria vita a partire dai frammenti della vita precedente. C’è un dolore che diventa protagonista – in assenza di un altro essere umano che reclami le sue cure e il suo tempo con urgenza – un dolore insopportabile, insostenibile, che riporta all’infanzia. I ricordi arrivano all’improvviso, inattesi, e si fanno concreti, perché la madre è sempre presente, tra le piccole cose della vita di prima, e adesso compare, come per magia, per aiutare la figlia a uscire dalle tenebre, apparentemente senza fine. Perché i nostri morti sono sempre con noi, appena al di là del nostro sguardo. Il progetto registico di Matilde Vigna e Anna Zanetti sviluppa le immagini racchiuse nel testo attraverso un lavoro sulla relazione tra due attrici, nella cornice di un paesaggio interstellare fatto di video, luci e sonorizzazioni.
Chi resta affronta anche il tema urgente e attuale della solitudine di una generazione, esperta ed efficace nella comunicazione, ma con evidenti problemi relazionali, delle responsabilità che la sommergono, della grottesca burocrazia post-mortem e di un dolore che divora tutto e che riporta all’infanzia. La madre però è ancora lì e ci accompagna in un fantastico viaggio oltre la gravità terrestre fino ai buchi neri: un viaggio cosmico, scientifico, narrativo e visivo.
---prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it / 3454813756
---
Matilde Vigna, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, è attrice di teatro e cinema, vincitrice della Menzione d’onore al Premio Eleonora Duse 2020/2021 (attrice emergente) e di due Premi Ubu 2016 e 2019 (miglior attrice/performer under 35).
Anna Zanetti si diploma in Teatrodanza presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Qui conosce l’attrice e regista Maria Consagra: a partire da questo incontro approfondisce l’interesse per la pedagogia del movimento. Si occupa di formazione teatrale ed educazione al movimento.
Daniela Piperno, tra i fondatori del Teatro dell’Elfo di Milano, con Lucia Vasini e Pia Engleberth ha dato vita al trio comico “Sorelle Sister”. Ha lavorato con prestigiosi registi in teatro e nel cinema. In particolare ha partecipato al film Ferrari, uscito nel 2023, nel ruolo di Adalgisa, madre di Enzo Ferrari.