CHIUSA L'EDIZIONE 2010 DI "UN PONTE PER LE DONNE"
16 donne immigrate a scuola di lingua, usi e costumi locali
| Claudia Borsoi |
PIEVE DI SOLIGO - Si è chiuso con la consegna degli attesti di partecipazione a 16 donne immigrate la quarta edizione del corso gratuito di lingua italiana, usi e costumi locali "Un ponte per le donne".
Promosso dal comune, il corso oltre alle nozioni linguistiche ha voluto avvicinare le donne al mercato del lavoro italiano, farne capire il funzionamento, spiegare il nostro sistema sanitario, le regole della scuola e fornire alcune indicazioni utili all'integrazione e alla convivenza civile.
Le partecipanti al corso con la giunta Sforza
Soddisfazione per i risultati raggiunti da parte della giunta Sforza, che voluto sottolineare l'impegno messo dalle partecipanti di questo progetto.
La consegna dell'attestato di partecipazione a una corsista
«Questo tipo di corso ha sempre un buon successo di partecipazione e risultati – commenta l’assessore ai sociali Rosalisa Ceschi – Quelle che scelgono di partecipare sanno cogliere un’opportunità speciale. Hanno capito quanto è importante imparare a gestire meglio la loro vita quotidiana, conoscendo ad esempio come funziona il nostro sistema sanitario, imparando ad andare a parlare con gli insegnanti a scuola, a recarsi agli uffici postali e comunali. Sono interessate a conoscere le regole perché il loro desiderio è quello di integrarsi al meglio. L’auspicio è che l’anno prossimo siano ancora più numerose e che possano consigliare il corso ad altre persone».