20/10/2024parz nuvoloso

21/10/2024parz nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

20 ottobre 2024

Treviso

FABIO GAVA NON VOTA LA FIDUCIA: «FUORI DAL PDL»

Insieme ad un altro parlamentare del PdL, Giustina Destro, era assente per il voto di fiducia al governo Berlusconi

| |

| |

FABIO GAVA NON VOTA LA FIDUCIA: «FUORI DAL PDL»

ROMA/TREVISO - "Per quanto mi riguarda gli onorevoli Giustina Destro e Fabio Gava sono fuori dal Pdl". Lo afferma il coordinatore veneto del Popolo delle Libertà, Alberto Giorgetti, contattato dall'ANSA.

Gli 'scajoliani' Giustina Mistrello Destro e Fabio Gava, come avevano annunciato, non hanno partecipato oggi al voto di fiducia alla Camera. "Quello che hanno fatto - aggiunge Giorgetti - li mette automaticamente nella situazione di poter essere espulsi dal partito".

"La loro è stata una grande delusione" ha proseguito il coordinatore veneto del Pdl, spiegando che porrà il problema già stasera all'attenzione del coordinamento regionale, in programma a Vicenza. "Sono stati una forte delusione - ribadisce - perché dopo anni di condivisione e sostegno al presidente Berlusconi il non voto rappresenta di fatto anche una negazione del mandato politico ricevuto".

Sul voto di fiducia, Giorgetti conclude sottolineando che ora "il governo potrà continuare a lavorare, impegnandosi soprattutto per le riforme".

Fuori anche per il gruppo PdL in Regione Veneto che sul merito hanno inviato una nota: "Per il Gruppo Pdl in Consiglio regionale del Veneto gli onorevoli Destro e Gava sono fuori dal partito e sono nella posizione di poter essere espulsi. Il Gruppo del Pdl in Consiglio regionale del Veneto - prosegue il comunicato - condivide la posizione del coordinatore regionale del Popolo della libertà Alberto Giorgetti sulla situazione dei due deputati veneti 'scajoliani' Giustina Mistrello Destro e Fabio Gava".

DE POLI (UDC): «GAVA E DESTRO HANNO A CUORE ITALIA»

"Gava e Destro hanno dimostrato di avere a cuore il destino degli italiani. Mandare a casa Berlusconi, per loro, così come per noi del Terzo Polo, era l'unica via d'uscita per dare le risposte che servono al Paese in questo momento di emergenza". Così Antonio De Poli, deputato dell'Udc, commenta la decisione degli esponenti veneti del Pdl, Giustina Destro e Fabio Gava, di non partecipare al voto di fiducia alla Camera e le critiche espresse dal coordinatore veneto del Pdl, Alberto Giorgetti.

"La sofferenza con cui la Destro ha raccontato di essere arrivata a questa decisione - rileva De Poli - dimostra l'onestà e il coraggio di chi ha saputo dire 'no' alle ammucchiate pur di staccare la spina a un Governo immobile e a un premier che è attaccato alla poltrona".

"Mi preme ricordare - aggiunge De Poli - l'articolo 67 della Costituzione: ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincoli di mandato. Ritengo che, per amore dell'Italia e per rispondere concretamente ai problemi dei cittadini, sia giusto compiere scelte coraggiose: Gava e Destro oggi lo hanno fatto".

VICENZA, 14 OTT Ore 21,50 - "L'espulsione di Gava e Destro è cosa già acquisita". Lo ha detto il coordinatore veneto del Popolo delle Libertà Alberto Giorgetti, a margine dell'assemblea del Coordinamento regionale del partito in corso a Vicenza.

"In apertura dei lavori - ha dichiarato Giorgetti - c'é stata un'ovazione alla richiesta di espulsione dal partito. L'assemblea del Veneto ha acclamato la richiesta di espulsione, é una cosa già acquisita". I parlamentari veneti del Pdl Giustina Destro e Fabio Gava non hanno partecipato all'ultimo voto di fiducia alla Camera, annunciando e motivando "una decisione maturata con consapevolezza e sofferenza".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×