Il Comune di Silea apripista del doposcuola nella Marca
Sono già iniziati i rientri pomeridiani con le attività della Cooperativa Comunica
| Manuel Trevisan |
SILEA – L’inizio del nuovo anno scolastico ha portato con sé anche la partenza delle "Attività Integrative Pomeridiane" della Cooperativa Comunica nelle scuole di Treviso e Provincia.
Nonostante le difficoltà che il mondo scolastico sta vivendo, con particolare riferimento alla gestione dell'anno scolastico in periodo di emergenza Covid, c’è chi ha già cominciato a proporre le attività pomeridiane. Il Comune di Silea, grazie all'impegno dell'Assessore Angela Trevisin e alla collaborazione con Comunica, ha infatti attivato i rientri pomeridiani già dal 20 settembre nei plessi delle Scuole Vivaldi, Cornaro Sant’Elena, Tiepolo Lanzago.
Sono all’incirca 200 i bambini e ragazzi iscritti nei due nuovi progetti “Io mangio a scuola” - “Io resto a scuola”, con laboratori di inglese madrelingua, danza teatro, nuoto, arte e creatività. Il servizio è attivato per tre giorni a settimana.
Dopo il Comune "apripista" Silea, dalla settimana prossima Cooperativa Comunica attiverà le attività di rientro pomeridiano anche nei plessi degli Istituti Comprensivi del Comune di Treviso e via via di tutti i Comuni che hanno affidato all'esperienza della coop trevigiana i pomeriggi integrativi nelle scuole, i quali negli scorsi anni hanno visto gestire i pomeriggi di circa 1500 bambini e ragazzi delle scuole del territorio.