15/09/2024velature sparse

16/09/2024velature sparse

17/09/2024pioviggine e schiarite

15 settembre 2024

Oderzo Motta

Comuni di confine: quando i soldi?

Incontro a Roma col ministro Costa per parlare di finanziamenti, fermi dal 2012: presenti anche Meduna di Livenza e Cordignano

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Comuni di confine: quando i soldi?

MEDUNA DI LIVENZA/ CORDIGNANO - Dopo mesi di silenzio da parte del Governo, il Ministro Enrico Costa ha invitato ASSCO ad un incontro che si è svolto lo scorso mercoledi scorso al Ministero degli Affari Regionali ed Autonomie.

 

Presenti oltre al Ministro Costa e ai Rappresentanti di ASSCO (Presidente Roberto Campagna e il Segretario Nazionale Nicola Adriano), anche alcuni Sindaci dei Comuni Associati, dunque Alessandro Biz per Cordignano; Marica Fantuz per Meduna di Livenza (nella foto, il centro); Mario Tremonti per Lorenzago di Cadore (BL); Domenico Aimonino per Noasca (TO); Vincenzo Ferraris per  Pollone (BI).

 

Sul tavolo l’annosa questione dei fondi ai Comuni, azzerati dal 2012, sui quali i Comuni di Confine non possono contare, con la conseguente difficoltà a garantire ai cittadini almeno i servizi principali, nonché minimi interventi infrastrutturali che possano rendere la vita sociale agevole e gli spazi decorosi. Il disservizio è ancora più evidente visto che il Comune che si trova “dall’altra parte della strada”, godendo di maggiori risorse economiche solo perché sito in una Regione a Statuto Speciale, può offrire ai propri cittadini agevolazioni e servizi che rendono la vita più “semplice”.

 

Il Ministro si è impegnato a incontrare in tempi brevi i Presidenti delle Regioni Friuli-Venezia Giulia e Val d'Aosta per trovare insieme una soluzione di riequilibrio economico. Attualmente infatti gli unici Comuni a godere di qualche beneficio sono quelli a confine con le Province Autonome di Trento e Bolzano (già da tempo impegnate nella contribuzione a favore dei Comuni Confinanti).

“Vogliamo qui ricordare che i Comuni da noi rappresentati e interessati da queste urgenti necessità, sono ben 49 (di cui 27 confinanti con la Regione Friuli Venezia Giulia e 22 confinanti con la Regione Valle d’Aosta), per un totale di oltre 150.000 cittadini” – spiega Nicola Adriano di ASSCO – “sono queste le persone a cui il Governo deve delle risposte”.

Il Presidente di ASSCO Roberto Campagna dichiara: “Ringrazio personalmente e a nome di ASSCO e di tutti i Comuni di Confine, il Ministro che oggi ci ha incontrato, manifestando la Sua attenzione, e la volontà del Governo di risolvere il disagio che subiscono i nostri Cittadini. L’impegno del Ministro, che ha già proposto varie possibili soluzioni per sbloccare la situazione, è l’ impegno stesso delle Istituzioni che ridona speranza ai nostri Comuni”.  

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

08/11/2015

Comuni di confine, fondi sbloccati?

Mercoledì scorso riunione al ministero delle infrastrutture. Il sindaco di Meduna, Fantuz: «Ci hanno promesso che si provvederà a breve»

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×